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Vecchio 30 gennaio 13, 13:06   #43 (permalink)  Top
torazza
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Son contento di aver stimolato la discussione (anche se OT...).
Il ragionamento è semplice:
La forza centrifuga costringe le pale alla posizione più esterna possibile, Giusto?
Se siamo tutti d'accordo che la forza che esercita la pala sulla pinza è di diverse centinaia di kg (e, uguale e contraria è la reazione della pinza...), mi pare intuitivo capire che ruotare la pala rispetto alla vite di fissaggio (e quindi avvicinarne il baricentro all'asse di rotazione) equivale, da un punto di vista energetico, a sollevare qualche centinaio di kg della quota di cui il baricentro della pala si avvicina all'asse rotore. Non è uno scherzo.
Per andare oltre occorre ragionare coi momenti.
Per quanto stretta sia la pala (e ricordiamo che serrare tanto porta un carico non indifferente sul composito della radice della pala...) la forza di attrito pala-pinza che si genera ha un braccio di pochi mm rispetto all'asse della vite. Invece le forze che tendono a farla "chiudere" hanno un braccio pari a circa metà pala... difficile contrastarle con questo handicap di braccio...
Viceversa, nella realtà, la pala si chiuderà SEMPRE di un angolo piccolissimo, ma tale da produrre una risultante della forza centrifuga, nella direzione ortogonale, che contrasterà le forza aerodinamica che tende a chiudere la pala. Cioè si crea una posizione di equilibrio tra le varie forze che agiscono.
Tutto ciò a prescindere da quanto serro.
Serrare tanto serve solo a giri bassissimi (blade stop). Già in autorotazione i giri necessari a sostentare l'heli sono tali da generare una forza centrifuga adeguata.
Infine, l'eccessiva compressione sulla radice della pala enfatizza lo stato di tensione triassiale e va ad aumentare la tensione equivalente sul materiale in quella zona: una pala stretta a morte reggerà meno giri prima di strapparsi di una pala "libera" (in realtà il problemanon si pone perchè il punto debole è lo spindle, ma giusto per chiarire...)

Quindi, se c'è boom strike durante il volo (escludo blade stop e atterraggio autorotazione) si può evitarlo:
- allontanando le pale dal tail boom (ovvio)
- usando pale più pesanti
- aumentando i giri
- diminuendo il flappeggio (ammesso che poi non venga recuperato causa flessibilità delle pale stesse...)
- utilizzando pale più rigide
Ma non serrando di più le pale.

@Pasquale: ho il massimo rispetto della tua esperienza. Anche se non ho il tempo di farmi un heli da zero, mi piace capire le cose che uso partendo dall'esperienza, ma inquadrandola poi correttamente nei principi fisici/tecnici
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 30 gennaio 13 alle ore 13:11
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