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Originalmente inviato da Fabbro 64 Decorazione destra. |
Mmmm...
Senti, mettendo da parte coppini ed altre amenità...
Quel pezzo che hai dovresti sagomarlo innanzi tutto per lasciare libera l'aletta di fissaggio al motore. Diciamo che ormai quel pezzo lo hai pasticciato talmente tanto che dovresti prendere un blocchetto nuovo e lavorare come ti dico. Altra cosa: ad occhio mi sembra balsa un po' tenero (chiaro e con "pasta" di colore compatto"), prova a cercarne uno un po' più tosto (anche del Samba, se riesci a trovarlo), anche perché vedo che di "raspa" ci vai pesantuccio. È utile all'inizio per evitare di "arare" i pezzi quando si ha relativamente poca esperienza.
Dunque: prendi un blocchetto e lo tagli a misura in lunghezza. Nel frattempo, col motore fissato alle due longherine, ti fai una sagoma in cartoncino dell'ingombro verticale del blocchetto in modo tale da avere libertà di togliere e levare il motore senza ricorrere a metodi degni di "Harry, pioggia di sangue".
Fai una prima sagomatura delle due guancette e le incolli con epossidica in sede. A questo punto monti il motore senza il carburatore (il MAG del tuo SuperTigre è cicciotto e il gruppo di comando ingombrante) tappandone bene la sede sul carter e installi uno spessore di compensato di pioppo da tre millimetri tra il musetto abbozzato ed il piattello dell'ogiva che intendi utilizzare.
lo spessore in pioppo sarebbe il caso che fosse un millimetro e mezzo o due millimetri di raggio (non diametro) maggiore del piattello dell'ogiva per raccordarsi bene ad essa e compensare la distanza in asse di tre mm tra il piattello dell'ogiva e il musetto. Vedo sul disegno del Gladiator che il musetto termina dietro l'ogiva con un anello in CPT, tienine conto.
Sagoma bene con un tampone il musetto raccordando le curve simmetricamente; puoi aiutarti con delle dime di riferimento ricavate dalle viste sul disegno.
A questo punto manca la sagomatura che definisce la parte di muso virtualmente asportata per permettere al motore di "spuntar fuori"... e qui la cosa migliore è installare di nuovo il motore e con una matita definire i suoi ingombri in modo perfettamente simmetrico evitando di fare colabrodo... io, per esempio, raddrizzerei o modificherei la squadretta del carburatore per evitare di massacrare lateralmente l'opera michelangiolesca.
Torno a postare qualche foto della realizzazione di un musetto che ho documentato anche se si tratta di una tipologia un po' diversa, con castello motore e musetto in tavolette invece che blocchetti. Ma è chiara.
Nota la guaina per il tondino del gas. Installane una.