Citazione:
Originalmente inviato da SimoE464 sono molto vecchie la lima è del 2004 ...... le ho trovate dentro 2 start set |
Ciao! ti chiedo scusa ma (senza offesa) ti dico che il tuo concetto di "molto vecchie" mi fa un po' ridere......
Torno serio..... Alcuni miei amici hanno digitalizzato locomotive Rivarossi e Lima degli anni Sessanta (di oltre 50 anni fa!) certo...
non erano predisposte ma predisposto vuol dire che, tolta la carrozzeria trovi una
presa multipla a cui puoi collegare semplicemente il decoder
senza fatica. Però su una vecchia loco, basta dissaldare i fili del motore (ed eventualmente delle luci) e collegarli al decoder. Basta saper fare una saldatura a stagno e avere lo schema dei collegamenti che, nel caso non fosse allegato alla scheda, molti su questo sito ti potranno fornire.
Tornando al 2004. In quell'anno la Lima diciamo che era ormai associata a Rivarossi.
Nel catalogo Rivarossi-Lima-Arnold del 2004 puoi vedere che molte motrici sono dotate di predisposizione a norme NEM per decoder(digitale).
Vedi qui e cerca il tuo start set Lima:
Catalogo 2002 Novit
Non c'è quindi un problema di "vecchiaia" ma forse di start set. Quasi certamente per risparmiare sul costo del modello non è stata inclusa la presa per decoder
. Comunque con un po' di lavoro si può.....
Saluti da Oliviero