io ho una micro rally brushless di scatola e una micro desert segata e trasformata nello stesso passo di carrozza della rally, le ruote coperte sono fondamentali per rimanere in pista, altrimenti salta fuori appena sbatti del cordolo.
la prima è molto nervosa e penso che a breve andrò di carbonio anche su questa.. la trasformerò in una macchina da moquette abbassando di parecchio il baricentro, in sostanza della rally brushless resterà solo la meccanica... sulla pista casalinga di moquette vanno entrambe molto bene.. la brushless avrebbe bisogno di una radio più seria per limitare un po l'esponenziale del gas.. ha il difetto di una retro abbastanza lenta che fa perdere un po di tempo quando si gareggia, di scatola è molto alta da terra e a volte si cappotta, conto di operarla radicalmente
la micro desert segata invece è una vera e propria bomba.. pur avendo la trazione posteriore si mangia la brushless 4x4 sul guidato rispetto alla velocità in rettilineo.
la tenuta è meravigliosa, è bassissima a terra e tiene la strada molto meglio della brushless di scatola.
ha il difetto della combo motore brushed che non va troppo bene.. a volte mi entra in protezione termica e gli manca un po di spunto oltre che di velocità (rispetto alla rally brushless) ha un buco radio nell'angolo della stanza (a circa 3mt
) che obbliga a mandarla mettendosi con la radio in un punto preciso per coprire la pessima portata radio. adesso cambierò combo motore con una xcelorin 8750kw e metterò una ricevente in 40mhz + servo 3 fili e vedremo se risolverò tutti i problemi, avrei preferito una combo sui 5000kw ma non trovo nulla di adatto.
sulla mia pista di moquette con carreggiata 60cm dovessi scegliere una macchina.. prenderei la desert trasformata nel passo rally.. oppure una mini-Z, la rally brushless adesso è ancora troppo acerba per giudicare, appena avrà un telaio come dico io.. staremo a vedere, al momento le 4 ruote motrici non generano vantaggi apprezzabili rispetto all'altra macchina a trazione solo posteriore, la desert trasformata va una meraviglia, senza paragone con la brushless 4x4.
peccato che si trovano poche carrozze per questo passo.. io a parte la carrozza rally ho trovato solo la muscle car e una bruttissima proto le mans.
la pista sta risultando magnifica.. il sistema di linguette di strech funziona molto bene..
pensavo fosse difficile comporla ma il modo in cui ho concepito gli agganci si è rivelato abbastanza facile da sistemare.
in pratica ogni modulo rettilineo ha sul lato sinistro la linguetta di strech peloso lunga 5-6cm che fuoriesce 3cm rivolta verso l'alto (quindi senza togliere la protezione al biadesivo e spillata col pelo sul legno..
sull'angolo del lato destro ci sono i rispettivi 3cm di velcro a gancetti messi a filo del modulo, li ho incollati col loro biadesivo e spillati sul legno.
questo su entrambi i lati di ogni pezzo.. le curve 180° invece hanno una sistemazione diversa del velcro, 4 pezzi alternati su un solo lato e vanno a corrispondere col velcro dei rettilinei.. appena la smonto posto una foto..
con questo i sistema i pezzi rimangono uniti, per montarli si incrociano leggermente per non fare attaccare il velcro e si uniscono premendoli bene.. non si spostano neanche ballandoci la samba sopra..
ho un paio di pezzi imbarcati ai quali penso che aggiungerò una spinetta nel centro in modo che si ineesti nel modulo successivo.. questo giusto per livellare perfettamente tutti i moduli tra di loro senza formare scalini, dovrebbe bastare una spinetta fatta con la barra dfilettata da 4-5mm oppure i pernetti di legno stile ikee facendoli fuoriuscire di 1cm, per adesso farò solo i modli imbarcati, poi vedrò se usare questo sistema su tutta la pista.