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Vecchio 29 gennaio 13, 11:20   #17 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Provo a riformulare la domanda:

Solitamente, ho sempre visto e letto, che le pale vanno lasciate "morbide".
Si deve alzare il modello in verticale e le pale non devono cadere per il loro peso, nulla più.

Ma ho visto che sul Goblin, DFC, è uso serrarle come sopra, farle girare a regime, fermare il rotore, e stringerle "forte" prima del decollo.

Il motivo, mi pare che sia evitare boom strike. Dovuti ad una testa molto bassa.
Ciò che ho scritto, è corretto?

Quindi, se è corretto, con la testa HPS, sarà necessario seguire la stessa procedura, atta a serrare le pale "più del normale" rispetto ad altri modelli, o no?

Capisco che si parli di misure empiriche senza chiavi dinamometriche, quando si dice, forte, meno forte, ecc.
Però, direi che il G700 DFC necessita di pale ben serrate.
Mia opinione:
Che siano strette o meno conta solo durante il primo avviamento rotore (partendo da una configurazione "maneggiata"). A prescindere da come sono messe e quanto son serrate le pale si allineano poi per forza centrifuga.
La stessa forza centrifuga le tiene poi "belle tese" e durante il volo non si muovono, lente o serrate che siano, per questo motivo.
Tempo fa si erano calcolati sforzi di trazione sullo spindle di diverse centinaia di kg: sono dovuti alle pale. A confronto il serrare o non serrare, cosa può cambiare?
Viceversa pale troppo serrate e non libere di allinearsi possono causare squotimenti durante l'avviamento rotore, vibrazioni, problemi alla centralina FBL...
Ripeto, mia modestissima opinione.
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