Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 13, 22:50   #18253 (permalink)  Top
Vadafer
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
fernando ti chiedo un favore visto che sei più sveglio di me

ho trovato questo post su helifreak che spiega come trasformare un hp08 da 16500 kv in un hp08 2s .

"All I had to do was to desolder the 4-strands and made them 2-strand pairs. Instead of having the 2 2-strand pairs hooked up in parallel, I just needed to connect them in series and voila, 2-strands 8-turn 32AWG in delta configuration!"

da quanto ho capito bisogna dissaldare i 4 cavi di ogni fase e di farli da 2 , però non ho capito come li collego in serie.

mi puoi dare una mano??

grazie
Parto correggendomi. Ti avevo detto che il 2s era 10 giri invece, controllando il file dove tengo registro di ciò che faccio, ho verificato che i giri erano 9. Ad ogni modo cerco di interpretare ciò che hai trovato scritto su HF, anche se credo sia un po' contorto e complicato come concetto.

Sul 16500 trovi 3 fasi composte da 4 strati di awg 32 a 4 giri. Seguendo lo schema a delta ti troverai per ogni fase dell'esc 8 strati di awg 32. Quindi, partendo a caso, sulla fase uno troverai l'inizio della fase due con la fine della fase 1 del motore, e così via.

In teoria per dimezzare i kv devi raddoppiare i giri portandoli 8, ma, essendo lo spazio uguale a prima, dovrai dimezzare la sezione delle fasi del motore, quindi non più a 4 strati. Così facendo avrai un valore di circa 8500 kv.

Supponiamo di lavorare su di un'unica fase del motore. Dalla parte dell'esc troverai, per ogni punto dell'esc, 8 strati di awg 32 che corrispondono alll'inizio di una fase e la fine di un altra. Devi separare queste due fasi del motore, ottenendo due strati da 4 fili. Fai lo stesso con gli altri due punti dell'esc. Alla fine ti ritroverai 6 gruppi da 4 strati di filo, che corrispondono ai 3 inizi delle fasi del motore e ai sei punti finale sempre di queste 3 fasi. Dopo averi individuato ed isolato una fase la devi dividere ulteriormente in due gruppi di due fili, e collegarli in serie, in modo che la corrente invece di fare 4 giri su 4 strati ne farà 8 su 2 strati. Lo stesso devi fare con le altre due fasi e poi collegare il tutto seguendo lo schema delta.

Io cmq ti consiglio di fare l'esperienza di riavvolgerlo, e se ti servono consigli su come smontarlo o come farlo scrivimi pure.

Ciao
__________________
Spektrum DX9

Ultima modifica di Vadafer : 28 gennaio 13 alle ore 22:56
Vadafer non è collegato   Rispondi citando