Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 13, 20:59   #5884 (permalink)  Top
marshall78
User
 
L'avatar di marshall78
 
Data registr.: 28-10-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Te lo confermo. Usa il timer, vedrai che se non fai tipo di volo completamente diverso tra una lipo e l'altra, le tensioni a fine scarica saranno molto simili, e poi 0,02V è un valore parecchio conservativo.
Secondo questo articolo, si rimane sufficientemente safe anche con differenze di 0,2V
Alla fine dell'articolo spiega con i numeri perché ritiene che stare entro 0,2V tra pacchi uguali dovrebbe essere sicuro.
articolo moolto interessante, ho eliminato la croce delle ricariche, diciamo che adesso in un paio d'ore risolto tutto ;) grasssie
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Loris,
sto caricando in para dalle 2 alle 6 celle, di tutte le capacità, e ti confermo che sbilanciamenti anche nell'ordine di 0,2 volt/cella sono tollerati (per sbaglio ho spesso connesso lipo 6s 5000 una a 3,7 v/c è l'altra 4.0 v/cella senza il minimo problema).

diciamo che non è bello farlo, ma se accadesse non è un reale pericolo: le resistenze in gioco limitano le correnti, a conti fatti, ben dentro le curve di scarica/carica limite (5C), anche tenendo conto che tali correnti durano pochino (qualche istante), poi le lipo si stabilizzano al valore intermedio e le correnti si riducono. nella mia esperienza, mai scaldato lipo o nemmeno i fili.
questa è la mia esperienza.

Che poi si cerchi di arrivare a pari voltaggio, si misurino sempre prima di collegarle, specie le 6s, è una buona prassi che seguo meticolosamente anche io.

e, come già detto, non ci sono problemi a collegare lipo di capacità e/o marca differente, purchè, ovviamente, a stesso numero di celle; e più sono diverse le capacità, più va ridotto il DeltaV iniziale. ma nei limiti di 0,2 v/cella, stai sempre in sicurezza.

ciao,

PS: i calcoli sono a disposizione
si luca in effetti piu sono vicice le tensione e meglio andrebbe ... cmq adesso con la paraboard ho risolto ;)
l'articolo menzionato da lift mi ha chiarito un sacco di aspetti
marshall78 non è collegato   Rispondi citando