Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Il rastrello l'ho tolto, adesso monto uno spolierone aereo enorme che gli conferisce un aspetto decisamente aggressivo e funziona decisamente meglio!
Sai che non mi interessano le prestazioni in senso assoluto (anche se ho misurato la velocità con il GPS, ben 25km/h e ieri ero lo scafo più veloce in acqua ), a me piace sperimentare e vedere l'effetto delle modifiche, anche se si tratta di soluzioni poco ortodosse o velocisticamente poco performanti.
Per smontare l'asse dovrei: accorciarlo di parecchio, spostare il motore in avanti e quindi demolire la coperta, allungare i cavi dell'ESC.... troppo casino per i miei gusti. Cercherò invece di spostare ancora il motore un paio di cm verso poppa, ma per farlo devo sostituire il cardanico con un giunto rigido e sostituire completamente il supporto motore, quello attuale non mi permette di farlo scendere fino a toccare lo scafo.
Invece devo trovare il modo di ridurre l'effetto torcente della coppia dell'elica, ho già provato ad aggiungere peso ma non basta. Pensavo di montare un flap di stabilizzazione, cosa ne pensi? E' possibile che l'elichetta cho ho preso in fiera abbia più coppia torcente rispetto alle eliche da superficie in fibra che usavo prima? Te lo chiedo perchè l'effetto della coppia mi sembra aumentato da quando ho cambiato l'elica. Tieni conto che vado a 29.000 giri/minuto.
Carlo |
Che finchè non sposti asse timone (regola del 10-2040) non risolvi nulla e con tutto lo spoilerone continua ad "accappotarsi da fermo".
Domenica prox non ci sono perchè vado alla fiera di Norimberga, ma la successiva credo di si. Se vuoi ti segno col pennarello dove devi spostare asse elica e timone.
Marco
(Ho visto che eri il più veloce in acqua, ma ..... ti confrontavi con rimorchiatori e traghetti ...
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