Citazione:
Originalmente inviato da iottand Buona settimana a tutti,
ho cercato una discussione che son sicuro di aver letto ma che non riesco piu a ritrovare, dove qualcuno aveva messo un giroscopio sull' f14.
se non ricordo male lo usava ad ali chiuse.
nessuno lo ha mai letto? che ne pensate potrebbe essere utile ? quasi quasi visto il costo.... |
Mettere un giroscopio su un modello con ala a delta non è cosa facile.... a meno che non si decida di montare un "mostro"
che costa uno sproposito !
Nel senso che non è possibile mettere i "
normali" 2 o 3 giroscopi da poche decine di euro tra RX e servocomandi di ali timone e quota.
Il problema di base sugli ala a delta e fare in modo che i 2 giroscopi che regolerebbero rollio e beccheggio comandino le stesse 2 superfici mobili con comandi o uguali o inversi (cioè il mix che c'è o che si crea sulle radio per comandare un ala a delta pura)
Il nostro F14 è in tutto e per tutto paragonabile a una pura ala a delta con sole 2 superfici mobili autonome
Comunque
io se si potesse fare, non lo farei funzionare
solo ad ala chiusa, ma lo terrei attivabile/disattivatile da uno switch sulla radio in modo da poterlo usare anche in altre condizioni di volo (per esempio ad ala aperta per atterrare in sicurezza con vento trasversale, o per poter decollare in totale sicurezza anche in presenza di forte Torque Roll)
Ci sono miliardi di discussioni su giroscopio e ala a delta sui forum dei nostri cuginetti americani....
Se vuoi ti dico cosa sono arrivato a studiare io ma c'è rischio di uscire troppo dal topic essendo il mio sistema non sfruttabile sull' F14 ti accenno solo che avevo studiato delle superfici mobili secondarie che erano controllate esclusivamente dai giroscopi, ma questo comporta aggiungere doppi servi doppi comandi doppi giroscopi doppio sbattimento doppio peso e doppio ecc ecc eventualmente ne parliamo in PVT se pensate che si esce troppo dal seminato.
Cordialità Mario