Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 13, 09:08   #5855 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da marshall78 Visualizza messaggio
grazie ragazzi do un'occhiata , azz ma solo 0,02 volt? cmq qualcosa anche di casareccio non è possibile costruire?
Loris,
sto caricando in para dalle 2 alle 6 celle, di tutte le capacità, e ti confermo che sbilanciamenti anche nell'ordine di 0,2 volt/cella sono tollerati (per sbaglio ho spesso connesso lipo 6s 5000 una a 3,7 v/c è l'altra 4.0 v/cella senza il minimo problema).

diciamo che non è bello farlo, ma se accadesse non è un reale pericolo: le resistenze in gioco limitano le correnti, a conti fatti, ben dentro le curve di scarica/carica limite (5C), anche tenendo conto che tali correnti durano pochino (qualche istante), poi le lipo si stabilizzano al valore intermedio e le correnti si riducono. nella mia esperienza, mai scaldato lipo o nemmeno i fili.
questa è la mia esperienza.

Che poi si cerchi di arrivare a pari voltaggio, si misurino sempre prima di collegarle, specie le 6s, è una buona prassi che seguo meticolosamente anche io.

e, come già detto, non ci sono problemi a collegare lipo di capacità e/o marca differente, purchè, ovviamente, a stesso numero di celle; e più sono diverse le capacità, più va ridotto il DeltaV iniziale. ma nei limiti di 0,2 v/cella, stai sempre in sicurezza.

ciao,

PS: i calcoli sono a disposizione
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando