Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 27 gennaio 13, 23:53   #18226 (permalink)  Top
Vadafer
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Mcpx 3s stretch!

Ohhh, questa discussione mi pareva un po' troppo morta. Ora vi racconto cosa ho creato.

Come già sapete ho un mcpx chiamato "la belva", che non è altro che un full brushless a 3s (coda a 1s). E' certamente schizzato, super potente e davvero difficile da volare. Ho quindi iniziato a considerare la possibilità di stretcharlo (allungarlo). Per farlo ho pensato di usare un set di pale usate del mio vecchio 130x. Per poterle usare ho dovuto allungare la coda di circa 18mm, portando la distanza tra shaft e shaft a circa 185mm. La coda Hawk 12000kv con il plantraco non dovrebbero avere problemi con una leva del genere.

Ma il lavoro non è così semplice come sembra. Su questo modello sia io che Liftbag abbiamo usato un hp08 2s che, governato, regge bene i giri proposti da un esc a 3s. Ingrandendo però la dimensione delle pale del rotore principale le già corte prestazioni del 2s diventano troppo corte. Inoltre il motore, esc e dc/dc scaldano molto, considerando che il test l'ho fatto dentro casa con hovering tranquillo

A questo punto ho deciso che mi ci vuole un motore 3s, che mi faccia risparmiare in assorbimento, aumenti l'efficienza e riduca i surriscaldamenti portati dall'ulteriore fatica richiesta da queste pale "stretched". Il problema è che di motori 3s di questa dimensioni per ora non ce ne sono. L'hp10 è 2s e troppo grande, l'hp08 2s, lo spin 2s e così via. So che ci sono dei 3s in arrivo , che potrebbero avere le dimensioni giuste e quant'altro. Ma ritrovandomi con 2 orette e diverse dimensioni di filo x avvolgimenti, ho pensato xké non provarci?

Ecco quindi che ho riavvolto un hp08 2s che avevo di scorta, creandone uno single wire delta a 3s! Il primo che io abbia mai visto.

Non è per niente facile, perché la scelta del cavo e i kv necessari portano a far fatica ad avvolgere la 3a fase. Ad ogni modo il lavoro è riuscito, al banco gira che è una meraviglia, ed ora aspetto solo che la notte permetta un corretto fissaggio del pignone al albero motore, sperando che la loctite 609 tenga.

Vi lascio qualche scatto, e domani se ho tempo lo provo e vi dico.
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