Citazione:
Originalmente inviato da Panph se la fisica non mi inganna, appesantendo la flybar corri il rischio di ottenere il risultato opposto... se hai una massa che gira, crei momento angolare.. in un sistema in rotazione, (detto in parole comprensibili), più momento angolare c'è, meno il sistema tende a spostarsi dalla sua posizione. in pratica tu stai inerziando maggiormente il sistema...
se il discorso fila, aggiungendo peso alla flybar, in teoria il modello dovrebbe essere ancor meno agile, e quindi non fai più forza per contrastare il vento..
contradditemi se ho cannato il ragionamento |
In teorià credo che appesantendo la flaybar essa, dovrebbe per effetto giroscopico, diventare meno sensibile al vento reale ed apparente mentre avanza!...altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la superficie delle alette segandone una parte ma si andrebbero anche ad alleggerire...e renderla ancora più instabile!
...non sono un esperto!...il 328 della nine eagle...l'h15 della scoprio e il lark della rcsystem (cloni blade 120) sono tutti con flybar a pesetti...ora non ho visto come volano dal vivo ma credo che la loro soluzione mi dia in parte ragione!!
Il fatto è che mentre vola in hovering, la flybar del blade 120 sr fa un sacco di escursione che in parte vanifica il comando dato dalla radio!
Allego una foto del 328 upgrade che forse chiarisce il concetto!