@ DICIO
un breve attimo, qualche frazione di secondo, non compromette le celle. E' ovviamente uno shock, che al limite potrebbe accorciare la vita di qualche ciclo, ma per ora le puoi utilizzare tranquillamente.
Occhio però che se le batterie sono ad alto "C", potrebbero subire danni i collegamenti: saldature delle celle, cavetti, etc.. Eventualmente fai un po' di prove su banco e senti se qualche punto riscalda in modo anomalo.
(vedi il problema di Raptino sotto)
@ Raptino
il tuo corto, probabilmente ha dissaldato o fuso uno dei cavetti del bilanciatore (vedi l'avvertenza data a DICIO sopra). Pertanto la tensione complessiva era normale, ma il bilanciatore va in allarme perchè non vede una cella.
Staccando lei singole celle, vedi tutto normale, a parte la celle che ha subito lo schock. Eventualmente bilanciale separatamente, e riassembli il pacco rispettando l'ordine dei cavetti del bilanciatore. Prima di saldare i fili, controllali singolarmente con un tester per vedere se c'è continuità (mentre controlli, muovili per evitare falsi contatti)
@ Luca Masali
236 sono un ottimo traguardo.. io ho fatto con un paio di pacchi da 1200 3s1p, oltre 150 cicli caduno e ancora andavano una meraviglia... poi li ho venduti. Ottimo trattamento
@ khriss75
Lo scintillio è normalissimo. Sono spike di corrente dovuti alla carica iniziale dei vari condensatori (soprattutto quelli del regolatore).
L'interruttore servirebbe solo a spostare lo scintillio dai contatti tuoi a quelli dell'interruttore... Comunque, come dice Franco, evita assolutamente di interporre aggeggi sull'alimentazione principale.
Altra cosa... come mai hai connettori separati? rischi anche di invertirli oltra che di fare corti involontari. Se non hai correnti elevatissime (oltre i 30A), ti consigliio i connettori DEANS. Non sono proprio economici, ma eviti un sacco di noie (inversioni, corti, etc).
Ciao!