Ragazzi grazie a tutti per le dritte sul bilanciamento O meglio... per avermi "invogliato" a farlo.
Di fatto non è nulla di difficile ma bisogna averne voglia
Beh la situazione è migliorata in maniera drammatica. Ancora un pelo di vibrazione in spool-up ma veramente poca roba e per pochissimo tempo. Già che c'ero ho messo i 4 cuscinetti... li avevo già in casa.
Anche se a onor del vero dopo aver bilanciato bene la coda non ho notato nessun miglioramento sulle vibrazioni grazie ai 4 cuscinetti.
Questo a controprova di chi dice che il rotore BEN bilanciato è la priorità e in teoria basta anche solo quello.
Provato in salotto per un breve hovering l'eli gira bene. A cercare il pelo nell'uovo noto che la coda trema un po' ma non mi sembrano vibrazioni.. mi sembra solo "molto nervosa".
Ho abbassato di 4 tacche il rudder ma non ho toccato il ciclico, mi sa che dovrò abbassare pure quello.
Domani il debutto in società (purtroppo ho una sola lipo... le altre arriveranno sett prox), vi farò sapere che ne penso se interessa
Ultima domanda: l'accoppiamento degli ingranaggi di coda (C e D) come si controlla? A "occhiometro" o c'è qualche trucchetto?
A me sembra girare bene. Purtroppo quando hai un modello nuovo e devi farti "l'occhiometro" qualche sgranata la metto in conto... se invece c'è qualche trucchetto sono tutt'orecchie!
PS Le pale lynx erano perfettamente bilanciate tirate fuori di scatola!
A chi interessa io al momento sono così configurato:
Pale e palini Lynx
Pitch slider e manine di coda Lynx
Swashplate Lynx
TT in carbonio (...indovinate? Lynx
)
Il resto tutto stock e così rimarrà credo proprio.