Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 13, 18:30   #3230 (permalink)  Top
d0ct0r
User
 
Data registr.: 26-01-2013
Messaggi: 28
A proposito dei servi, non noto nessun potenziometro come nei servi "normali" che sono abituato ad usare nei miei robot(nella robotica si usano come motore principale modificando l'ingranaggio per renderli a rotazione continua).
Mi sembra che ciò che sostituisce il potenziometro sia una resistenza variabile di quel tipo a vite che si trovavano anche nelle vecchie radio e TV.

non ho disassemblato perchè funzionano ancora bene, ma se fossero come penso, non credo che il pennello faccia un gran chè bene perchè si rischia di intaccare lo strato resistivo: Molto meglio come hanno già consigliato con l'aria compressa!


Non so se il giroscopio sia come quelli che mi è già capitato di usare con i miei progetti per microchip, ma per far sì che si creda dritto c'è da assicurarsi che il carrello sia "in bolla", in questa maniera dovrebbe essere dritto con il resto del "corpo".

Appena ho tempo faccio un giretto di oscilloscopio e controllo un padio di cosette che mi incuriosiscono, come la quasi completa assenza di condensatori per aiutare a far meno scintillio ai motori...
Come detto sono nuovo al mondo RC quindi potrei sbagliarmi ma da quel che ne so io i condensatori sui motori a spazzole ci vanno. non c'è PWM che tenga.

Domandina: il regolamento permette di parlare del funzionamento (hardware e/o software) delle schede dei nostri elicotteri? Non so se risulterebbe "pirateria" o meno.

Intanto io sto provando la mia configurazione con il motore del T-rex100X e ora che è giorno e posso provarlo senza paura di svegliare nessuno, noto che nel primo minuto
rende forse meglio del motore stock agitandolo "su e giù" ma è una cosa che dura poco, nel senso che dopo quel minuto sembra di guidare un elicottero a passo fisso.

Molto felicemente noto che il TBE non è cambiato (c'è sempre quel minimo dovuto allo spindle che dovrei smollare un pelo) e le vibrazioni non sembrano essere moltissime ora che ho reso tutto un po' più stabile con l'epoxy.
Considerate che il tubo di coda e il reggi-motore di coda li ho realizzati in alluminio con del tubo cavo e normalmente vibrava parecchio probabilmente per via del motore stock che a me risultava non ben allineato per via del telaio leggermente storto di fabbrica.
A tutti coloro che volano come me per imparare le manovre di base consiglio vivamente il tubo di coda in alluminio (fatelo in casa, è molto semplice) perchè quando si cade assorbe parecchio gli urti piegandosi e salvando forse anche il motore di coda
d0ct0r non è collegato   Rispondi citando