Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 13, 00:45   #15 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come tendicarta il turapori vale davvero poco.. di cellulosa ce n' è davvero poca lì dentro. Io lo uso come turapori sulle parti in legno e basta.

Il tendicarta: prima fisso con il collante o col tendicarta la carta sui bordi, poi quando è asciutto bagno la carta modelspan con acqua. Si ritira
Poi due mani diluite di tendicarta, consistenza tipo latte, poi una o due mani di tencidarta più denso.
Le ue mani più dense danno corpo alla carta e dove ci sono sovrapposizioni di carta aiutano il successivo pareggiamento del piccolo scalino, che con pochi colpi di spugnetta metallica a grana fine, sparisce ;)

Robbè
Dopo 2 mani di fondo turapori o tendicarta ( ma non lo trovo più ) io bagno la carta in una vaschetta facendola correre sull'acqua e senza affondarla tenendola stesa, la sollevo facendo molta attenzione che non si ripieghi su se stessa e la stendo su un asciugamano.
Ripasso con le mani in modo da togliere l'acqua superstite e poi la stendo sul modello, ripassando da sopra con fondo molto diluito solo sulle parti che hanno legno sottostante.
E' un po' più laborioso, ma eventuali pieghe pre esistenti spariscono completamente e la carta, asciugandosi, si tira alla grande.
Poi fondo meno diluito a finire, eventualmente carteggiando con molta attenzione tra una mano e l'altra.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando