si tornado all'argomento...
io ho costruito la V3, rinforzi tutti in depron da 6mm
sulla mia radio (turnigi 9X con firmware custom ER9X) ho due configurazioni per
A - due posizioni per le ali, aperte/chiuse
B - 3 posizioni aperte, intermedie, chiuse
PERFETTO
come configurazione io ho che quando chiudo le ali limito la corsa delle superfici in modalità alettoni altrimenti basta sfiorare lo stick e va in tonneaux velocissimo per me difficile da controllare, la chiusura delle ali non è legata al throttle ma è chiaro che per chiudere le ali bisogna andare veloci
OK
bhe dire gradi al sec mi è un po difficile ma ti rimando a questo video
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A[/YOUTUBE]
https://www.youtube.com/watch?v=5FWcM2nIh7A
per facilità di pilotaggio io ho deciso che le ali si chiudono lentamente, mentre l'apertura è rapida per riprendere più velocemente il controllo del modello.
tutto impostato sulla radio, nessun dispositivo aggiuntivo che controlla il servo....(pag 7 del 3D...)
Uso una DX7 da cazzeggio e una DX18 per volarci e faccio anche io tutto da radio, mi interessava sapere quello che mi hai mostrato in video... e che in apertura le tieni più veloci, è il mio primo geometria variabile....
non ho impostato delle percentuali di cabra perché il modello con ali chiuse, almeno il mio, non lo richiede. Scende un pelo ma si corregge facilmente.
al variare del delta mi stai dicendo che non cambiano il punto di pressione e il CG?? ottimo
nessuno misurando con l'occhiometro...
Strumento precisissimo.....
Assolutamente no, con le ali aperte fare un tonneaux è dura, figurati se va in torque roll per l'elica, tra l'altro la mia elica non è molto grande...6x5.5
Perfetto quindi classiche eliche superquadre o quadre.
Si, legno su legno con vite in PVC e dadino autobloccante non avvitato stretto ovviamente per lasciare un pelo di lasco.
gli attriti come stanno??
mmm non le ho misurate ma confermo che ad ali aperte l'escursione del roll è maggiore del picchia/cabra
con ali chiuse per via del dual rate detto prima le parti si invertono.
timone non so perché nel mio non ci sono
Spero di esserti stato d'aiuto, buonanotte o buongiorno...