Non posso esserne certo, ma NON credo sia quello il motivo; ci sono altri motori con carter "machined", che hanno costi allineati o inferiori al DLE che invece è pressofuso.
Secondo me è dovuto ad alcuni componenti di produzione meno intensiva e quindi più costosa: gli alberi del DLE55 vengono piazzati su moltissimi esemplari, quello del JC no. Anche i cilindri seguono la misura della corsa motore, quindi non trovano possibilità di essere impiegati su cloni dei cloni, ma solo su quello specifico modello di motore.
Non ultimo il "fattore commerciale": non chiedermi come funziona perchè fuori dal mio campo, ma ho sempre visto che se un'azienda produce due articoli analoghi, con costi di produzione e materia prima equiparabili, ma uno dei due è destinato ad uso più performante o più professionale, beh...il costo di quest'ultimo è nettamente superiore all'altro....
In altre parole, riducono il margine di guadagno su articoli di largo consumo o di fascia più bassa e recuperano con margine maggiore su articoli di gamma più alta.
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