Discussione: Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 06, 09:24   #61 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora ... premetto che 'sta storia del filo a caldo mi ha creato non poche turbe mentali. Ho letto e studiato tutto quello che sono riuscito a trovare in rete e alla fine ....
...alla fine la voglia di gettare tutto nella pattumiera era tanta.

In pratica qui sono tutti "ingegneri" elettronici plurilaureati che consigliano circuiti e snocciolano grafici e progetti come se chi li legge sia a sua volta ingegnere elettrotecnico, mentre il più delle volte é un semplice pirlone come il sottoscritto che alla vista e alla lettura di cotanta sapienza, ne rimane spaventato. (O magari sono solo io che non riesco a capire)
"Il modellista della strada" ha bisogno (alle volte) di certezze, non dico di trovare la "pappa pronta" ma semplicemente ha bisogno di consigli pratici per arrivare più velocemente al proprio scopo.

In precedenza avevo chiesto se un trasformatore da 12v necessario per alimentare una lampada alogena da 20W, un filo recuperato da un vecchio phon e un vecchio dimer andassero bene.

Mi é stato risposto in maniera aleatoria ... in pratica con molti "forse", molti "ma" e parecchi dubbi

Ieri sera nella mia cantina/laboratorio mi sono reso conto che alla volte le discussioni servono solo a far confusione ... la cosa migliore é provare, cosa che per altro mi era stata consigliata.

Ho preso 3 pezzi di legno, ho costruito un archetto lungo 60cm, gli ho teso il filo del phon, agganciato dei mammuth per l'alimentazione, ho preso il trasformatore ho attaccato i fili alla "brutos", premuto sull'interruttore su "ON" e ....
.... e porca paletta il filo é freddo ... anzi per uno strano fenomeno di autoconvincimento mi pare leggermente tiepido ...

Ok, mi rassegno ... l'esperimento é abortito, mi appresto ha smontare tutto e proprio mentre sto per staccare i fili dal trasformatore mi accorgo che quest'ultimo é staccato dalla presa.
Infilo la presa, accendo il trasformatore e sopresa delle sorprese ...

L'archetto FUNZIONA ... taglia MERAVIGLIOSAMENTE senza fondere troppo il materiale, il filo non é rosso, non si allunga nemmeno ... taglia solamente e pure per tutta la sua lunghezza (60cm)
Insomma una FIGATA pazzesca!



Dopo aver tagliato un po' di scarti mi sono reso conto che se taglio lentamente la temperatura é addirittura eccessiva, quindi se le teorie lette fin'ora sono esatte, o metto il dimer per regolare la temperatura o metto il dimer e allungo l'archetto di almeno 10-15cm.

Ricapitolando il mio "archetto for dummies"
- Resistenza di un phon
- 3 pezzi di legno montati a H
- 1 camera d'aria come molla per mantenere in tensione il filo
- 1 trasformatore da 12volt per una lampada alogena da 20w
- 1 dimer
- nastro isolante come piovesse

tanta per intenderci il trasformatore é di una lampada simile a questa


costo dell'intera operazione:
8 Euro ... (il costo della lampada in offerta speciale)
e tra le altre cose non devo manco smontare o distruggere nulla. Mi basta svitare i due steli e nei buchi rimasti e infilarci i due fili per l'archetto.
In pratica una volta che non si utilizza l'archetto si può continuare a utillizzare la lampada.



Grazie a tutti

... mi si aperta una nuova dimensione ...

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando