la mia domanda era destinata non a capire la funzione reale di quell' apertura nel modello reale. vista la forma e la posizione sono anche io portato a pensare che sia un apertura di raffreddameno di qualche dispositivo. la forma e il senso dell'apertura lascia pensare che sia fatto per estrarre aria. so pochissimo di aerodinamica e di profili alari, ma ho sentito dire che l'aero vola grazie alla differenza di pressione sul profilo superiore rispetto a quello inferiore ( ho semplificato all'ennesima potenza un discorso molto piu complesso).
quindi, cio che mi ero chiesto e che ho girato anche a voi è stato:" cosa succederebbe se tramite il venturi del condotto togliessi aria al profilo superiore della fusoliera ? ( essendo praticamente essa stessa un ala).
ad ora ho pensato che la mia domanda è una minchiata... che non vale la pena rispondersi. troppe variabili.
guardando le foto di un vero TC, avete notato che la parte superiore dell aereo ( io la chiamo schiena) non è piatto come il nostro modello ma ha un andamento che ricorda tantissimo il profilo superiore di un profilo alare ?
|