Citazione:
Originalmente inviato da tender Ciao e ti ringrazio per la tua gentilezza.
Leggendo le istruzioni del giro dice che esistono 2 modi di collegamento uno in single mode e l'altro in dual mode.Da quel che ho capito io in single mode per regolare la sensibilità devo intervenire sul giro nel secondo caso con la radio.
Poi dice che in dual mode è possibile la commutazione fra headlock e standard con l'ausilio di un canale aggiuntivo.Ma che significa headlock e standard .
Io ora userò il giro in single mode...................ma come devo comportarmi con la regolazione giro?
grazie |
se hai solo 4 canali, non hai alternative
se invece hai cinque o più canali (e il menu giro), e soprattutto hai voglia di sfruttare la possibilità di regolare di fino la sensibilità del giroscopio, adattandola quindi a tuo gusto o esigenza, sarebbe preferibile
headlock o heading lock o blocco di coda o Avcs (Angular Vector Control System) consiste in questo:
l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.
la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.