Discussione: Costruzione barca rc!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 13, 10:27   #34 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao, io innanzitutto comincerei a fare lo scafo, poi di volta in volta decidere i componenti. Comunque, per il diametro del motore, personalmente dico un 36.
Giusto per fare un esempio, per rimanere con un budget basso cito qualcosa su HK:
Questo motore XK3665-B-2500KV Brushless Inrunner
Questo esc Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC
con una batteria tipo questa ZIPPY Flightmax 4000mAh 3S1P 40C
Ma ripeto, è prematuro, soggettivo e dipende da quello che vuoi ottenere e da quanto realmente vuoi spendere.
Ciao

P.S. Dimenticavo, per il legno, io lo stesso scafo l'ho fatto di circa 65 cm. Ho usato compensato da 3 (o 2.5 non ricordo bene) per le ordinate e balsa da 2 per il resto. Resina epoxy e tessuto leggero per tutto lo scafo.
Io ho costruito il Prowler (vedi la mia firma) che è molto simile. L'ho fatto di 62cm e lo scafo l'ho fatto con il compensato di betulla da 1mm. Le giunture tra i fogli di compensato le ho irrobustite incollandoci nel loro cavo un tondino da 3mm, infine ho steso internamente uno strato di tessuto di vetro da 60gr.

Nel video la motorizzazione è un 2080KV da 200W, adesso è motorizzato con un 2600KV da 600W ma che non sfrutto a fondo in quanto l'ESC è il 35A della Turnigy e quindi non reggerebbe i 50-60A che assorbirebbe il motore se lo sfruttassi a fondo.

Rispetto al disegno, cerca di fare il l'apertura del ponte più grande possibile, altrimenti stai stretto a metterci le mani dentro per lavorarci.

Carlo