Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 13, 01:05   #1207 (permalink)  Top
Badlucifer
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gwyddno.cd Visualizza messaggio
direi corretto

ti riassumo un pochetto in quanto per leggere tutto il 3d ci metteresti giorni...

a prescidendere dagli interessi commerciali che ci possono essere in gioco, sembra che il motivo "ufficiale" sia che l'Italia è l'unica nazione UE senza una regolamentazione specifica ed univoca per quello che riguarda gli aeromodelli e soprattutto i droni (intesi come mezzi volanti a pilotaggio remoto non a vista), per utilizzo non ludico

all'inizio del 3d, quando è uscita la bozza, c'è stata (e mi pare sia rimasta bella accesa sotto la cenere) una bella scintilla che ha fatto scattare la caccia alle streghe nei confronti dell'FPV (definizione errata per intendere l'FPV Long Range)
il fatto che questa cosa sia esclusa lo puoi benissimo capire da solo facendo 2+2... che senso ha vietare qualcosa che è già vietato? l'FPV Long Range è già vietato per motivi di frequenze e potenze; una radio 2,4ghz con max 100mw di potenza, anche con le antenne ben accordate, può farti fare forse 3km... un tvx video da 10mw in 5.8 (anche questa con antenne accordate), forse ti fa arrivare a 700mt (stando larghi)

sarebbe un po' come fare una bozza di legge del codice della strada dove si propone che le ferrari gialle non possono fare in autostrada più dei 130 all'ora

oltretutto fonti ufficiali hanno escluso pubblicamente su questo 3d che il motivo scatenante sia stato l'FPV.

l'osservazione che hai fatto a proposito del sorvolo a bassa quota dei centri abitati è corretta, ma ti porta al mio esempio di prima... che senso ha vietare una cosa già vietata?

il discorso quota è particolare, ma abbastanza semplice da intuire:
in tutta Europa gli ULM (ultraleggeri) sono considerati aereoplani, quindi volano nelle quote riservate a questi ultimi (sopra mi pare i 500mt)
in Italia gli ULM sono considerati una via di mezzo fra giocattoli ed aerei... ed hanno a disposizione una quota (max 150mt nei feriali e max 300mt nei festivi, popolata dagli areomodelli nel resto d'Europa; che invece qui da noi, fino ad ora, hanno condiviso con noi....

se ho scritto qualche inesattezza mi scuso fin d'ora e, ci tengo a sottolinearlo, preciso che il mio intervento non vuole in nessun modo essere polemico, ma solo di informazione (un sunto) di quello scritto fino ad ora nel 3d
Pensa tu che fino all'altro giorno c'era gente che sosteneva a viva voce l'fpv LR era legale, e che tutti quelli (me compreso) che dichiaravano il contrario erano TROLL...
Badlucifer non è collegato