BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - storia di un aeroporto
Discussione: storia di un aeroporto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 13, 16:29   #5 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
trovata qualche notizia riguardo l'operazione canarino

L'operazione fu voluta dal Gen S.A F. Raffaelli con la collaborazione dal Cap Ing Montuschi, capo della sezione applicazioni speciali di Guidonia.
La trasmittente A.C 320 Ter, resa perfettamente isolata da eventuali interferenza esterne, trasmetteva in modulazione d'ampiezza, modulando con due frequenze.
Alta = 2000 Hz - Bassa = 300 Hz.
La bassa era relativa alle manovre sul piano verticale, mentre la alta sul piano orizzontale.
Le distinte frequenze (alte e basse) avevano diversi valori che determinavano il senso del comando.
I comandi da bordo dell'aereo pilota venivano impartiti mediante una cloche imperniata con cardano che trasmetteva i comandi all'aereo R/C.
La presenza a bordo dell'aereo pilota, di un ripetitore cronogoniometrico dava la possibilità al pilota puntatore, di graduare i comandi dosandone l'intensità.
Questo strumento era dotato di due motori elettrici che facevano ruotare due corone graduate che davano al puntatore l'effetto dal vivo.
Sull'S79 era presente un ricevitore RO 18 che poteva separare le alte e basse frequenze demodulandole.
Queste, successivamente analizzate da due discriminatori in grado di definire il valore di frequenza e, di conseguenza il verso del comando.
Il complesso messo a punto dal G.A.R.I, agiva sull'autopilota per le correzioni necessarie.
E' necessaria una "errata corrige" per il mio post precedente:
L'aereo pilota era il CANT Z 1007.
Il pilota dell'S79, Maresciallo Badii lanciatosi dopo il decollo.
A bordo del CANT: Gen Raffaelli, Ten Rospigliosi,Marconista Palmieri,1° Aviere motorista Monticelli.
Si era pensato di costruire un velivolo "usa e getta" per lo scopo, e farlo pilotare a dastanza dal Macchi C 202, in gradi di filarsela più velocamente e di difendersi
Poi gli eventi sono precipitati....

Lette su "Aerei nella Storia", riportate con parole mie.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando