Citazione:
Originalmente inviato da maumas67 si è smontato solo il carrello posteriore, quello privo del motore per intenderci...e le ruote sono balzate fuori. Queste le ho riprese e le ho rimesse nella loro sede, però non conoscevo il verso da rispettare....Come si fa a riconoscere il loro verso giusto? |
Ecco trovato il problema!
SE LA TUA LOCO HA LE LAMELLE PRENDICORRENTE POGGIATE SUGLI ASSI DELLE RUOTE:
Guarda bene le ruote come sono collegate all'asse di acciaio: vedrai
che una delle due è isolata (di solito con una boccola di plastica nera che l'altra non ha)
Guarda anche le ruote del carrello motore e nota su quale lato sono le due isolate: supponiamo che siano
le destre. Ora monta gli assi del carrello folle in modo che le ruote isolate siano
a sinistra. Ovvero: un carrello prende corrente dalla rotaia sinistra e l'altro dalla destra mediante le ruote NON isolate. NOTA BENE! se nello stesso carrello metti un asse isolato a destra e l'altro a sinistra mandi in corto circuito il trasformatore!
SE LA TUA LOCO HA AMBEDUE LE RUOTE ISOLATE
e la corrente viene presa da lamelle asimmetriche che poggiano sulle ruote e non sull'asse, forse hai montato le lamelle al contrario: inverti le lamelle e fai in modo che vadano a toccare le ruote del lato opposto.
Se non vi sono altri guasti nascosti, deve bastare invertire le ruote o le lamelle!
Citazione:
Originalmente inviato da maumas67 La molla di cui parli Oliviero, non l'ho inserita... Se non sbaglio mi è capitato di vederla sul pavimento, ma non pensavo appartenesse al treno....Nel caso in cui non riuscissi a trovarla, potrebbe andare bene una molla tipo quella usata nelle penne? Serve solo a fare pressione? Grazie ancora a tutti |
Se parli della molla che penso io,
è indispensabile per mantenere stabile il
contatto elettrico ed anche per l'assetto della locomotiva.
Se le ruote sono disposte correttamente come ho spiegato prima, potrebbe essere proprio
la mancanza della molla ad impedire il passaggio di corrente.
Puoi mettere una molla qualsiasi, basta che sia metallica (NON VERNICIATA NON OSSIDATA!!!) di dimensioni simili all'originale e non troppo dura.
Ma sei sicuro di sapere dove montarla?
PS.Comunque se ritrovi la molla perduta è meglio!
Facci sapere come è andata
Oliviero