Citazione:
Originalmente inviato da tender Ehhhhhhhhhhh tu sai quali............chiedo troppo ?
Come capisco quali sono da fare il reverse?
grazie |
4 canali classici:
Aile (alettone)
Elev (elevatore)
Thro (gaz)
Rudd (timone)
per i reverze:
devi cmq controllare non si sa mai, cioè magari un reverse non impostato bene e l'elicottero va dalla parte opposta in cui vorresti che andasse
si chiama SERVO REVERSE o semplicemente "REVERSE" la funzione sulla radio che permette di avere la risposta desiderata dal servocomando, e riguarda ogni singolo canale del sistema radio-ricevente
cioè ogni canale può funzionare in un senso (Normal = NOR) o nel senso diametralmente opposto (Reverse o REV), questo perché il costruttore produce e programma un servocomando, ma sarebbe assurdo dovesse preoccuparsi di come viene poi montato su un numero illimitato di elicotteri
quindi la cosa più semplice è poter invertire (reversare) il verso in cui lavora il servo
capisci bene che se abbiamo stesso servo, stessa radio, ma il servo in un elicottero diverso è posizionato alla rovescia, per ottenere la stessa direzione di risposta devo invertire il senso di funzionamento
venendo alla pratica: se tu vuoi dare comando per andare in avanti e invece il servo cabra il piatto ciclico, capisci bene che la risposta è rovesciata
i canali che hai sono 4:
ELEV (elevatore) per il picchia-cabra, ovvero volando il CB100 molto piatto, è il comando che fa andare avanti e indietro l'elicottero
AILE (alettone) per il rollio destra-sinistra, ovvero per mandare l'elicottero a destra e sinistra
THRO (throttle o manetta) è il comando per aumentare i giri del motore, quindi il "gas"
RUDD (rudder) è il timone, ossia il comando che agendo sull'elica di coda fa ruotare l'elicottero sul suo asse verticale (imbardata)