nella progettazione di un aereo non parto dalle prove materiali...
prima stabilisco cosa voglio fare, poi cerco il materiale per farlo...
...questo tread mi sembra che stia diventando il famoso "comitato complicazione affari semplici" del libro di "Murphy"...
la domanda è: a che sollecitazione (g) vengono calcolati strutturalmente in genere i modelli da pylon f3d?...
la risposta è un numero...
se non si sa...
... si possono fare ipotesi sui valori in gioco esulando dal materiale con cui sono fabbricati i modelli...
... si possono fare delle ipotesi di reverse engineering in base al materiale ed al modo in cui sono fatti i modelli...
visto che il numeretto non è saltato fuori... cerchiamo di fare un ragionamento rigoroso
se mi calcolo l'accelerazione centripeta con la formula ac=v^2/r
ipotizzando:
v=80 m/s; r=40 m
ac=160 m/s^2
questo, se non ricordo male, andrebbe diviso per l'accelerazione di gravità per cui:
160/9.8=16.32 g
poco più del valore massimo che avevo ipotizzato ma lontano dai 30 g di cui sopra
Apertura alare circa 1.6 m
Il momento flettente massimo alla radice mi viene circa:
9500 kgmm
Guardando le foto di costruzione di ali per pylon ipotizziamo un longherone composto da 2 solette in carbonio di sezione 2*20 mm con altezza massima 22 mm come da spessore minimo alla radice per regolamento
Trascuro nel calcolo il materiale fra le solette che serve solo a mantenerle distanziate
Mi viene un momento dinerzia di circa 830 mm^3
Quindi la sollecitazione a flessione sarebbe:
δ=9500/830=11.44 kg/mm^2
se il carbonio resiste ad un tale carico lala resiste alla sollecitazione ipotizzata
notate qualche falla?
Non è una domanda a trabocchetto