Discussione: Modifica pacco LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 06, 19:12   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ho acquistato un pacco LiPo RC-Smart da 11,1V 2600 mA dato per 10C (allego foto). Da una prima analisi intuisco che si tratta di 6 celle collegate in serie/parallelo (due pacchi da tre celle, collegati in parallelo).

La mia idea sarebbe quella di disaccoppiare il pacco ricavandone due da 11,1V 1300 mA per poi usarle in uno schiumino motorizzato con Speed 400 7,2V.

Domande:

1) La miaintuizione è giusta?

2) Secondo voi i 10C sono reali per ogni singola cella oppure rischio di avere due pacchi da 5C?

3) Potrei trovare qualche difficoltà nel modificare il pacco soprattutto per quello che riguarda le saldature?

Ciao
Ragioniamo un attimo: il pacco dovrebbe essere composto in tutto da 6 celle, due pacchi 3s in parallello (3s2p). Se tu dividi il pacco in due da 3 celle in serie, la capacità dimezza ma tutti gli altri dati restano invariati, ovvero ogni pacco avrà le seguenti caratteristiche: 11.1V (3s) 10C di scarica (ma in questo caso i C non saranno più i 2600mAh ma i 1300 dl mezzo pacco, quindi se ne deduce che gli ampere max prelevabili sono 13)
Ora, se devi alimentare un povero sped 400 7.2 (povero perchè a 12 volt circa, ovvero la tensione delle 3 celle lipo sarebbe sovraalimentato) penso che 13 Amp di corrente siano più che sufficienti per farlo andare con la sua elica (6x3) anche se penso che dovrai dosare per bene il gas pena fusione del motore se tirato al max per più di 3-4 min....
Al limite prova a vedere come reagisce lo speed, se noti che dopo pochi voli è alla frutta cambialo con la versione a voltaggio più alto.
Riguardo alle saldature devi stare attendo ad un paio di cose: le lamelle delle celle sono molto sottili e delicate, si rompono abbastanza facilmente e se per caso crei un piccolo corto tra di loro si fondono immediatamente. Inoltre in uno dei due poli (non ricordo quale) lo stagno fa presa solo su un lato, quindi se provando a stagnare ti accorgi che lo stagno fuso non ne vuole sapere di attaccare, gira la lamella e saldala da quel lato.
Che altro aggiungere?
Buona fortuna...

P.S. comunque perchè dici che il pacco dovrebbe essere un 3s2p? hai tolto il termoretraibile?
P.P.S. quanto hai pagato il pacco e dove lo hai preso?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 06 novembre 06 alle ore 19:16
Scj non è collegato   Rispondi citando