Originalmente inviato da Panph per il timer ti hanno già risposto..
per le modalità... ti hanno consigliato di modificare i travel adjust... "niente di più sbagliato", nel senso che i travel adjust non vanno "mai" toccati, meglio lasciarli al 100%. casomai bisogna andare a modificare parametri nel menu D/R Expo.
quando accedi a quel menu, ti troverai di fronte a 3 parametri per ogni comando (elev, aile, rudd). il primo sarà 0 o 1, e indica su che programma stai andando a modificare i parametri (programma dato dall'interruttore sulla radio). il secondo parametro è la corsa totale del servo. il mio consiglio è di tenere anche quello sempre al 100% e dopo ti dico perchè. l'ultimo parametro è quello che si modifica più spesso, è la sensibilità dello stick. quando il parametro è sullo 0% vuol dire che hai un comando lineare, il movimento del servo sarà linearmente proporzionale al movimento dello stick. per valori positivi avrai un modello meno sensibile, ovvero più controllabile e più stabile, per valori negativi avrai un modello più reattivo ma sarà più difficile da controllare.
il fatto di lasciare la corsa dei servo al 100% è perchè, in caso di manovra di emergenza, se vai a limitare la corsa del servo, quando sarai nei guai (e purtroppo ogni modellista avrà un momento che sarà nei guai) non avrai corsa necessaria per recuperare il modello in tempo. invece se diminuisci la sensibilità, avrai il modello più docile con piccoli spostamenti sugli stick, mentre quella volta che avrai bisogno di reattività per recuperare l'elicottero in caso d'emergenza, avrai tutta la corsa disponibile.
solitamente si impostano 2 dual rate, uno per il volo tranquillo, con valori (anche di molto) positivi di expo (terza colonna), e uno per un volo più acrobatico e reattivo, con valori prossimi allo zero o addirittura negativo.
per cambiare i programmi di dual rate come dicevamo puoi agire sulle 3 levette, una per comando: elev e aile sulla parte frontale, e rudder sulla parte superiore. inoltre, puoi impostare dalla adjust list il DR COMBI, ovvero che con 1 solo interruttore è come spostare tutti e 3 interruttori. ti consiglio di attivarlo e di impostare come interruttore quello del rudder, che è il più accessibile durante il volo. |