Citazione:
Originalmente inviato da DarkGhost considera che non ho mai pilotato un velivolo quindi non prendere sul serio ciò che stò per dire.... secondo me (e ripeto, SECONDO ME) qualsiasi aereo può atterrare a motore spento, l'importante è che sia ad una velocità adeguata che varia da modello a modello (l'aereo più pesante, necessita di più velocità) dopo tutto basta pensare agli aereoplanini di carta che costruivamo da piccoli, una volta lanciati, atterravano dolcemente... e visto che l'aerodinamica non è un opinione, con un po di bravura si riesce a far atterrare qualsiasi modello... sempre se la velocità/meteo lo permettono... forse bisognerebbe posizionare l'aereo dove spinge il vento in modo da prolungarne il volo o qualcosa de genere...
ps: io l'unica conferma che ho di ciò che ho detto, è provando con i simulatori |
più che riferirsi al peso, mi riferirei ad altri parametri, come il carico alare; ad esempio il mio aliante da 3 metri pesa 2,4 kili e necessità di molta meno velocità per stare su (leggasi velocità di stallo), del mio acrobatico di soli 1,8 kg e di apertura alare di soli 1,4 m di apertura alare. Poi andrebbe anche considerato il profilo alare, e altre non sempre trascurabili caratteristiche del modello. potendo scegliere, si atterra e si decolla controvento.