Ecco finalmente dopo tanto tempo qualche lavoretto "utile" fatto con la mia fresetta. Girovagando un po' per i vari forum (italiani e non), chiedendo, spiando, osservando, ho capito che la scelta dell'utensile fatta a priori non sempre funziona...purtroppo avnno fatte un bel mucchio di prove. Allaq fine sono riuscito a trovare un buon compromesso utilizzando una fresa da 0.6mm di diametro, a 2 taglienti (meno sono meglio è) della Proxxone a velocità di taglio nell'ordine dei 500mm/min; oltre per il momento non voglio andare perchè 1) non ho fretta e il legno comunque non brucia 2) ho paura di spaccare la fresetta.
con le prove precedenti ho ottenuto risultati più o meno accettabili con diversi utensili, e il problema principale era che le fibre della balsa tendevano a staccarsi a volte, creando irregolarità sulla superficie. Vai a capire da cosa dipendesse... poi ho finito la tavoletta di balsa da 2mm della OBI (un vecchio ed errato acquisto) e ho tagliato quelle più "serie" prese da modelberg
tutta un'altra storia! Tagli precisissimi, non si sfalda e soprattutto mi dà l'idea di essere molto più compatta; ne è indice anche il fatto di avere molti meno "peletti" sui bordi delle centine. Questa è una fotografia di quello che mi serviva...nel solco del taglio c'è un po' di polvere, e si intravedono le linguette (ponticelli) che mantengono ferme le centine durante il taglio. Sono contentissimo del risultato; le sedi son per longheroni da 1mm di spessore e la centina più piccola è alta neanche 4mm! Non mi sarei mai sognato di tagliarle a mano, e soprattutto non così bene....
Per la cronaca...sono le centine per un'ala ellittica di un modello di cui mi sono innamorato dopo averlo visto volare in pendio (per chi fosse interessato ci sono dei video sul tubo...e un build log dove si può ammirare la genialità e la precisione con cui è stato realizzato il kit)
Birdy DS
L'ala è stata disegnata in Profili, Rhino e importata poi in Artcam. Con Artcam oltre ad aver fatto i percorsi utensile ho scelto di disporre automaticamente le centine con un'operazione di nesting, ed in totale per 42 centine mi son serviti solo 60cm di balsa da 2mm.
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti