Discussione: Costruzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 13, 17:11   #1 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Costruzioni

Per cominciare vi devo spiegare una roba: nei mesi scorsi mi sono cimentato per la prima volta nel taglio del polistirolo con il filo caldo, infatti avevo cominciato a costruire un prototipo di F 15 (potete vedere il post) con tale tecnica, ma come mi capita ormai da tempo non riesco a terminare nulla per una miriade di motivi. Succede che il mio cervello si fissa su un dettaglio e non procedo più, oppure giungo ad un bivio che comporta una scelta, ma anche lì non procedo, in ogni caso succede una stupida mincxiata che interferisce con i miei intenti. Però ho potuto riscontrare che il taglio a caldo del polistirolo è una tecnica abbastanza domabile e veramente molto utile, quindi ci sono stati progressi in ambito tecnico, infatti mi servirò di questa tecnica prossimamente.

Ora veniamo al dunque: in queste settimane sto effettuando una riorganizzazione veramente radicale del mio piccolo laboratorio. In pratica sto eliminando una marea di stupide cose inutili che occupavano gli spazi più importanti del mio laboratorio. La conseguenza di tale riordino ha aperto nuove possibilità costruttive, nuovi orizzonti per così dire.
Le ossa della mia testa hanno cominciato a deformarsi a causa della miriade di idee mostruose e leggermente malvagie. Quello che viene mostrato dalle immagini di scarsa qualità (la macchina fotografica ha deciso di accompagnare mia madre, che ovviamente è uscita per qualche ora) postate qui sotto è il prodotto ideato dal viscere contenuto nel mio cranio e creato dai miei nuovi arti temprati dal calore infernale.

Finalmente vengo al dunque: il banco, che ha una massa di appena 100 kg e lati 1500x1000 mm, è composto da un telaio in tubolare saldato bello rigido, una lamiera decapata di 5 mm di spessore, 4 ruote girevoli della giusta portata per spostarlo(le ruote me le ha regalate una persona in gamba), 4 meccanismi per per portare il banco in bolla.
I meccanismi sono costituiti da dadi e barre filettate M16.
Ovviamente dopo averlo costruito sono saltati fuori due leggeri difetti che io avevo messo in conto dopo essermi consultato con esperti del settore: la lamiera potevo sceglierla più spessa, i meccanismi di regolazione potevo farli con una barra di diametro maggiore e con un sistema leggermente differente.
Oh, che sia chiaro: il banco è una roccia, solo che il mix tra piedini in gomma e barra M16 (un pò fine) provoca una leggera vibrazione all' insieme se gli si molla una botta laterale. Ma c' è un fatto da considerare, cioè che tale banco non è fatto per ricevere botte da orbi, ma per altro. Il piano l' ho realizzato abbastanza planare da fare alcune buone cosine.
Forse avete già capito di cosa sarà fatto il mio prossimo velivolo.

Il fatto è che mi aspettano alcuni sacrifici per procurarmi tutta una serie di attrezzature mostruosamente infernali, e poi dovrò cimentarmi con nuove tecniche costruttive.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 marzo 21 alle ore 18:59
mucchino non è collegato   Rispondi citando