Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Non é proprio cosí,con la medesima corona se usi un pignone piú piccolo riduci i consumi....il motore sforza meno. |
Forse non lo detto chiaramente, ma è ovvio che se il motore è più lento il pignone deve avere più denti (è anche ovvio che la corona non cambia).
Il problema è sempre quello, voglio ottenere tot giri di rotore e voglio poter trasmettere a quei tot giri il massimo della potenza che può erogare il mio motore (o il mio esc a seconda).
Voglio inoltre avere un buon rendimento.
Sulla base di queste considerazioni scelgo un punto di lavoro che mi dia buon rendimento e buona potenza e calcolo i denti del pignone per stare in quel punto.
Questo discorso però lo puoi fare con 100 come con 1000 kv.
Come ho già detto preferisco motori lenti per ragioni più che altro meccaniche, con un pignone più grosso ho un minor rapporto di riduzione e questo porta ad un miglior rendimento e ad una maggiore robustezza della trasmissione.
Idealmente il motore migliore sarebbe quello da attaccare direttamente all'albero principale senza bisogno di riduzione, solo che un motore del genere (costruito con la tecnologia attuale) per poter dare tutta la coppia necessaria dovrebbe avere un diametro 3 o 4 volte superiore al diametro dei motori che si usano attualmente.
Ciao.