Citazione:
Originalmente inviato da eupon Stasera si comincia....però dai ragazzi, chi ha gia cominciato mettesse delle foto... |
accontentato
Iniziamo da zero la preparazione della Easy Footy.
La prima cosa da fare è studiarsi i disegni e attaccare tra loro i fogli A3 sulle linee di riferimento rifilando il bordo superiore dei fogli a filo della riga
Ecco l'unione dei disegni del rig (4 fogli in formato A3)
Similmente procederemo con i 2 fogli A3 dello scafo e così ci troveremo pronti ad iniziare con sotto mano tutto quel che serve: sulla parete i 2 disegni di insieme scafo e rig; sul bancone il foglio degli sviluppi di tutte le parti in depron e stampati su lucido i 2 A4 con le parti in acetato.
Ora non resta che ritagliare con un cutter ben affilato e un righello dove possibile, tutte le sagome in carta della parti in depron.
Nota bene: sulla fiancata è stata aggiunta la posizione dell'ordinata tracciata come da disegno: a 147 mm da prua sul lato superiore e a 145 da prua sul lato inferiore
Ora serve un pezzo di un foglio di depron da 3 (1/6 di lastra) di dimensioni 41,5 x 39 circa e ci appoggiamo sopra tutte le nostre sagome come da schema
tracciamo tutte parti e le ritagliamo con il solito cutter ben affilato (l'immagine è di repertorio del kit di test che era appena differente in qualche quota)
Ora, rifiliamo e tamponiamo leggermente per raccordare bene le curve e fare i 2 fianchi, dx e sx assolutamente uguali, perchè è molto importante per non ottenere una barca svergola.
Ora, con la massima attenzione, prima controlliamo di avere tute le parti che ci servono e incominciamo a tracciare i riferimenti che ci serviranno per la costruzione.
Per prima cosa tracciamo sui fianchi a 3 mm dal bordo la linea a filo della quale incollare i correntini e la linea dell'ordinata principale dello scafo (l'immagine è di repertorio del kit di test che era appena differente in qualche quota)
Poi, poggiando la sagoma di carta sul pezzo e aiutandoci con uno spillo e un pennarello a punta fine, riportiamo su fondo e coperta la posizione dell'ordinata, la mezzeria, l'inizio e la fine della zona di passaggio deriva sulla mezzeria, i 4 spigoli del boccaporto servi, i centri dei fori delle scasse di albero e timone. Infine, la stessa operazione di tracciatura centri fori e assi di simmetria la riportiamo su tutti i pezzettini di irrigidimento: 2 rinforzi interni di passaggio tubi scasse albero, 2 nervature trapezoidali di rinforzo scasse albero, 2 rinforzi interni di passaggio tubo asse timone.
Ora il kit dei pezzi di depron ci apparirà più o meno così (l'immagine è di repertorio del kit di test che era appena differente in qualche quota)
Dopo la tracciatura controlliamo sui disegni ancora una volta tutti i pezzi di depron per essere sicuri di avere tutti i pezzi dello scafo pronti.
Prossimo step il montaggio dello scafo.
Saluti