Citazione:
Originalmente inviato da Micalux L'equilibratura delle pale come si controlla?
Anche l'asse posteriore... che riferimento ho per vedere se è dritto?
il gain l'ho abbassato di 5 tacche ma non è cambiato nulla.
Il TT sembr dritto. |
Segui la guida x il 130x la trovi per esempio a pagina 413 nella firma di MADBLADE.
Li troverai le indicazioni più adeguate. Indicativamente setti la curva del trottle 0-25-50-75-100, lineare insomma. Togli le pale principali, togli anche i palini, fai partire l'eli e controlli che non ci siano risonanze o rumorini strani se ci sono controlli TT e controlli l'alberino se è dritto aiutandoti con un riferimento (io uso un righello o una l'asta del calibro). Con una squadretta controlli se l'alberino "fa" una bella T a 90° con le manine portapale.
Se non hai nulla di strano monti solo le pale del rotore, fai partire e vedi a che percentuale di trottle vibra. A quel punto segni una pala, provi ad aggiungere un pezzettino di nastro nel centro di gravità della pala se la vibrazione compare a valori inferiori di trottle hai sbagliato pala o ne hai messo troppo. A suon di correzzioni di quantità di nastro e piccole modifiche di posizione vedrai che inizierà a sparire o almeno a diminuire! Ma è un'operazione obbligatoria x non sbrindellare i cuscinetti e non piegarti l'alberino di coda!