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Vecchio 21 gennaio 13, 23:58   #523 (permalink)  Top
pegaso3796
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Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, ma sul F14 con elica posteriore, il condotto è fittizio, rimane la regola che maggiore è la riduzione di diametro tra entrata e uscita e maggiore è l'effetto "freno" che si genera.

In teoria su un condotto fittizio basterebbe rispettare la regola di entrata e uscita di eguale diametro (e o superficie) e si otterrebbe un condotto tendenzialmente neutro in volo (turbolenze escluse), ma fare una bocca di entrata minore dell'uscita crea solo contro pressioni che sono deleterie sia all'aerodinamica sia alla resistenza strutturale del modello...

Sulle EDF il condotto va scalato su precisa regola matematica, maggiore è la precisione di calcolo e di realizzazione del cono migliore è la resa della EDF stessa.

Buoni voli e felici atterraggi
Si si! Sono d'accordo, infatti non intendevo F14 ma in generale, come pure, parere soggettivo anche questo, che a limite, sia il profilo d'entra che d'uscita dei condotto, tuttalpiù potrebbero essere parallele, con scarsi risultati, mai la bocca d'entrata inferiore all'uscita, tecnicamente errata. anche perché le turbine tenderebbero ad andare in sottovuoto. provocando scarso rendimento ed instabilità in volo, almeno per quel poco che posso giudicare terra terra la vedo così.

Ciao Francesco
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Ultima modifica di pegaso3796 : 22 gennaio 13 alle ore 00:02
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