Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Ti sei capito molto bene, ci sarebbe solo un particolare, le dimensioni dell'ingresso dell'area anteriori devono necessariamente essere più grandi ma il tutto in scala, senza esagerare altrimenti perdi in velocità, almeno credo, più piccolo è il venturi più compressa va fuori l'area. Ma forse mi sbaglio.
Ciao Francesco |
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, ma sul F14 con elica posteriore, il condotto è fittizio, rimane la regola che maggiore è la riduzione di diametro tra entrata e uscita e maggiore è l'effetto "freno" che si genera.
In teoria su un condotto fittizio basterebbe rispettare la regola di entrata e uscita di eguale diametro (e o superficie) e si otterrebbe un condotto tendenzialmente neutro in volo (turbolenze escluse), ma fare una bocca di entrata minore dell'uscita crea solo contro pressioni che sono deleterie sia all'aerodinamica sia alla resistenza strutturale del modello...
Sulle EDF il condotto va scalato su precisa regola matematica, maggiore è la precisione di calcolo e di realizzazione del cono migliore è la resa della EDF stessa.
Buoni voli e felici atterraggi