Posso approfittare delle tue conoscenze per chiederti anche un'altra opinione?
Allora le tre schede di azionamento Teco sono gli azionamenti della mia CNC e qualche volta mi è capitato che una andasse in errore lasciando le altre due in funzione rovinandomi definitivamente il pezzo in lavorazione. La AKZ250 è una scheda di interfaccia fra i driver e il PC, collegata tramite USB.
L'obiettivo è quindi quello di farmi fermare la lavorazione qualora uno degli azionamenti andasse in errore, cosa che può essere fatta interfacciandomi alla scheda, usando il transistor che mi hai consigliato, ma non ho accennato al fatto che la scheda AKZ250 ha un buffer di 0.6 secondi che mi ritarderebbe lo stop della lavorazione di 0.6 secondi dopo l'allarme. Stamattina, nella pausa, ho avuto un'altra idea, potrebbe funzionare...
Per prima cosa ecco lo schema degli ingressi (IN) degli azionamenti Teco:
Imageshack - tecoinput.jpg
L'dea sarebbe quella di interfacciare ognuno degli azionamenti Teco con tutti gli altri, ovvero se uno va in errore, programmo un pin di OUT (es. emergenza in uscita) interfacciandolo con un IN degli altri due (es. Allarme in ingresso), dovrei riuscirci semplicemente collegando l'uscita con l'ingresso. Inoltre, visto che adesso avrei una 24V, tramite una resistenza da 3KOhm, potrei interfacciarmi anche alla scheda AKZ.
Ovviamente, per il reset dell'errore, dovrei staccare la tensione agli azionamenti, ma questo non è un problema.
Potrebbe funzionare?