Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Fai attenzione che i tessuti hanno i fili disposti secondo "trama" ed "ordito",
dove l'ordito sono i fili attraverso il cui passo sono intrecciati i fili della trama e sono disposti perpendicolari tra loro.
Per mia esperienza con tessuti di vario tipo posso dirti che la tensione non è la stessa nei due sensi e che la stesura del tessuto sulla struttura va disposta sempre nello stesso senso : se lo stendi superiormente all'ala secondo la lunghezza in modo analogo lo devi stendere nella parte inferiore pena la possibilità di svergolature.
Non chiedermi in quale senso tendono più o meno che non lo ricordo |
Mettendola in controluce e girando il tessuto, vedo tante venature in un solo senso, poi se sono intrecciate non lo riesco ad intuire!, ma la vena si vede,... che ne pensi dalle foto? forse si intravede l'incrocio; bella anche la trama!.
Come mai però non vedo molti commenti in un 3ad cosi interessante? mi interessava capire la posizione della vena sui piani e, volendo anche direzionale, se non sbaglio il piano quota e messo come l'ala, quindi perpendicolare lungo la sua apertura alare (non dal bordo entrata a quello di uscita!) mentre per la fusoliera, piani ?