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Vecchio 21 gennaio 13, 12:33   #98 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Effettivamente riguardando il disegno del Blu Dragon non mi pare che ci sia la quota che ti serve.
Potresti dare il disegno in pasto ad AutoCAD per ricavar di lì tutte le quote che desideri.
P.s. prima di ricavare le quote ricorda di ridimensionare l'immagine dello scafo a 650 mm o 65 centimetri secondo la scala del tuo AutoCAD
Non e` l'unica che manca, quindi in effetti potrebbe valere la pena di ridisegnarla.
Pero`, se e` solo per quel punto, ...Autocad... per mettere un punto di scotta... mah

Forse si fa prima con la matita o con la calcolatrice.
La spiegazione e` lunga... ma la soluzione sara` brevissima

Partiamo dai dati sul disegno che avete postato: la base dl fiocco e` 23 cm
Il boma del fiocco sara` circa 25: il 20% di 25 e` 5, il 25% di 25 e` 6,25.
Quindi sul boma dovremo attaccarci da tra i 5 e 6 cm a poppa di dove e` agganciato lo strallo di prua, diciamo 5,5 da prua e quindi 19,5 cm dall’estremo posteriore del boma.
E il primo problema, cioe` dove attaccarci sul boma, e` gia` risolto

Ora supponiamo che la parte posteriore del boma stia tra 5 e 10 mm davanti all’albero, quindi il punto di scotta si trovera` a 19,5 + 1 cm circa davanti all’albero all’altezza del boma.
Dato il fulcro di rotazione e` sul punto di attacco dello strallo, la scottina che colleghera` il boma alla coperta non scendera` verticalmente, ma con un angolo appena piu` piccolo di quello dello strallo di prua.

La soluzione grafica, cioe` facendo uno schizzo in scala 1:2 o 1:3 con 4 righe su un foglio di carta ci permettera` subito di vedere cosa succede.
Piazzando il boma parallelo allo scafo e a circa 3 cm di altezza vicino all’albero e a 2 dallo scafo nel punto di attacco, simuleremo il tutto in maniera molto semplice e precisa e bastera` riportare le misure sulla barca.




Se vogliamo farlo in via analitica con 2 conticini semplici, abbiamo tutti i dati per farlo con buona approssimazione o con la trigonometria calcolando l’angolo tra la verticale dell’albero e la congiungente tra il punto di attacco del boma o con una semplice proporzione.


Metodo trigonometrico:
angolo sotteso = cotangente (distanza tra albero e punto attacco sul boma quindi 195+10/ altezza fulcro rispetto boma quindi 755-30 mm) che e`
angolo sotteso = ATAN(205/725) = ATAN0,2827 = 15,8 gradi circa

ora che conosciamo l’angolo tra la verticale e l’asse che ci interessa, supponendo di tenere il boma a una paio di cm dallo scafo nel punto di attacco, basta moltiplicare la distanza voluta per il seno dell’angolo sotteso, quindi
2cm x SIN15,6 gradi = 2cm * 0,272 = circa 5,5 mm di avanzamento
Quindi ora sappiamo che il punto di scotta andra` a circa 10 + 195 + 5,5 mm = 210,5 mm davanti all’albero

Metodo delle proporzioni:
Si fa un rapporto tra la distanza tra il boma e il punto di attacco dello strallo sull’albero e tra la distanza della coperta e il punto di attacco dello strallo. Dato che il piano della coperta sale verso prua la distanza non sara` 755 ma almeno 1 cm in meno: supponiamo che il boma nel punto di attacco disti circa 2 cm dalla coperta, quindi usiamo 745 cioe` 20 mm piu` dei 725 di partenza. Data la tipologia di calcolo conta solo sapere bene la distanza tra boma e coperta nel punto d’attacco mentre l’esattezza al cm delle altre quote ha molta poca importanza sul risultato finale

205: 725 = x : 745
X e` la distanza dall’albero del punto di attacco sulla coperta

risolviamo la proporzione x = 205x745/725 = 210,5 mm circa

Come si vede, entrambi i sistemi danno risultati paragonabili e simili, ma con questo secondo metodo applicabile rapidamente su una miriade di problemi similari, con una moltiplicazione e una divisione... si risolve tutto (ci vuole 10 volte piu` a scriverlo che a farlo )

Praticamente l’inclinazione, con un paio di cm di altezza del boma e quelle misure, ci porta ad avanzare di 5 mm il punto in coperta rispetto al punto sul boma.
In origine avevamo supposto di tenere la parte posteriore del boma a 10 mm dall’albero, ma 5 mm possono bastare, quindi possiamo mettere il punto di attacco in coperta tra 21 e 21,5 cm davanti al lato anteriore dell’albero e non ci sbaglieremo di molto.
L’importante e` essere sicuri di dove va l’albero o prevedere per il fiocco tante posizioni per muoverlo quante quelle dell’albero.
Ciao
Icone allegate
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-bluesailfioccop.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 21 gennaio 13 alle ore 15:02
claudio v non è collegato   Rispondi citando