Ciao
iottand,
stavo vedendo il progetto su carta, ed effettivamente oltre a qualche piccolo intervento di rinforzo nella parte anteriore e mediana della fusoliera (soprattutto con l'uso di batterie intorno o sopra i 200gr, il punto critico è proprio il meccanismo alare...
Provo a indovinare, i tuoi modelli ti sono esplosi proprio in zona della radice alare... vero?
Per veloce che intendi? stai provando a superare le 90-100Mp/H (144-160Km/H)??
Ti chiedo questo solo perché io ho provato a superare tale soglia con l'F15, è ho riscontrato un serio problema con le bocche e i condotti dei finti motori...
il progetto originale prevede
(nun so perchè) che le bocche dei motori siano più strette avanti e più larghe dietro
il che genera una contro pressione seria ed evidente al centro del modello (dove si chiudono a V i pannelli da 6mm per diventare corpo unico).
Ora purtroppo io non ho un F15 aperto per fati vedere, ma ho risolto il problema aggiungendo 2 paratie verticali in depron che mantengono la stessa dimensione tra entrata e uscita dei condotti motori (praticamente i miei F15 hanno tutti la modifica interna per montare le EDF)
Tieni presente che la pancia interna (
e i condotti ) del F15 e del F14 sono diversi e sul 14 la differenza è meno evidente ma comunque c'è, e oltre una certa velocità il cedimento della struttura centrale ci può stare...
Sempre su carta ho notato che le ali in posizione a Delta aperta, hanno come solo punto di sostegno la forza del servo... a oltre 100 km/h anche il solo profilo del depron a tavoletta da 6mm oppone una resistenza di qualche Kg!!
non oso immaginare ali da 9 o piu mm di spessore che pesi scaricano sul povero servo....
Domani provo a fare i supporti alari per il modello a 140% e poi ti dico....