Originalmente inviato da gussalapita anche sull x-calibur puoi montare le ali da 2,5.
E' molto bello da vedere, tra l'altro, con le ali corte.
In pianura le ali più lunghe ovviamente stanno su di più...
quando lo fiondi (io conosco bene lo sword ma è la stessa cosa dell'x calibur, stesse ali, stessi piani) anche il 3,10 è capace di ottima acrobazia.
L'importante è il settaggio, ho preso in mano degli excalibur di qualche amico con cui era impossibile fare un tonneaux, riusciva sbottato, lento, storto, una schifezza. Sbagliate le escursioni degli alettoni la differenziazione e l'accoppiamento con i flap.
Con i miei ci riesce chiunque, prendi velocità, livelli, dai tutto alettoni da una parte e lui lo fa in asse, ruotando veloce e preciso, senza bisogno di compensare. Il 4 tempi se fatto a tempi lenti richiede ovviamente l'uso della deriva nelle parti a coltello e del picchia nella parte rovescia, lo stesso dicasi per il tonno lento.
Con lo snap flap se dai un tirone al cabra cambia direzione a 90 gradi ad alta velocità, spettacolare.
Il settaggio, insomma, fa la differenza.
Puoi prendere dei due modelli quello che esteticamente ti piace di più, volano uguali, l'ala è la stessa.
Io prenderei il 3,10 che in pianura si comporta quasi come un aliante da competizione e in acrobazia non si fa mancare niente, gli StingRay che hanno in comune lo stesso progettista sono nati a 3,10, dopo tutto.
Personalmente, più che investire per un sovraprezzo per vetro colorato (texalio), investirei in buoni servi alari, senza giochi.
La robustezza dipende dalla costruzione e non da colore del vetro, anche se probabilmente il suggerimento di terminator 7 implica che la grammatura del texalio è superiore a quelle del vetro normalmente impiegato, o che ne usano di più.
Comunque i ragazzi ti sapranno dire quale è quello giusto per te, ricorda che l'equipaggamento elettrico con le lipo non aggiunge tanto peso rispetto all'aliante puro (a meno che non usi batterie con capacità belluine).
Acrobazia e termica in quei modelli si sposano perfettamente grazie al profilo variabile ed alla costruzione leggera e robusta. |