Citazione:
Originalmente inviato da massimob io lo faccio ad orecchio ma mi piacerebbe sapere i valori di anticipo |
Se hai un goniometro ti devi posizionare di partenza con 28°. Ma non è che hai grande margine come dicevo prima; da una parte arrivi circa a 25° e dall'altra a 32°, con ovvie tolleranze da un esemplare all'altro. Sei sempre in un range che non va a lavorare in condizioni fuori dal mondo
Ma è come se mi chiedessi: quanti giri deve avere lo spillo del massimo? Posso dirti: il mio è tarato ad 1 e 3/8....ma va bene sul tuo?
Elica, marmitta e tolleranze di rapporto di compressione, tenuta fasce, percentuale d'olio, fanno la differenza anche sull'anticipo. Clima caldo o freddo....ma onestamente, una volta che il motore gira regolare, io non vado più a toccare l'anticipo. Le prove le faccio finchè non mi soddisfa, ratta in volo, non tiene bene il minimo.
Poi, chi lo tocca più.