Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 13, 00:22   #2 (permalink)  Top
Panph
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
direi che prima di provarla questa manovra te ne manca di strada.. anche dal punto della teoria.
partiamo proprio da questa: un elicottero a passo collettivo riesce a volare grazie alla portanza che sviluppano le pale durante la rotazione. per dare più o meno spinta sull'asse verticale, un elicottero CCPM fa variare il passo. il passo è l'inclinazione delle pale rispetto al terreno. Più le pale saranno inclinate, più esse generano portanza (a parità di velocità di rotazione)
per generare una forza verso l'alto, le pale dovranno essere inclinate con il profilo posteriore che punta verso il basso, mentre quando il profilo posteriore punta verso l'alto, le pale portano ad una spinta verso il basso.
il fatto di poter avere angoli positivi e negativi delle pale ti permette di volare al rovescio: quando sei capovolto e dai passo negativo (profilo posteriore verso l'alto, in posizione normale) l'elicottero genera portanza.

quindi i giri motore non c'entrano niente, quelli devono sempre rimanere alti, quello che cambierà sarà esclusivamente il passo delle pale (ricordiamo che il passo è l'angolo con il terreno...)

in parole spicce, non so che radio tu abbia, immagino la dx4. sulla dx4 sono preimpostate 2 modalità di volo, una normal (che aumentando lo stick del gas fa aumentare sia i giri del motore sia il passo) e con un interruttore attivi la seconda modalità, la cosiddetta IdleUp. attivando l'idle up, i giri del motore rimarranno costanti (con la dx4 credo che il motore giri al massimo, con radio programmabili puoi decidere tu a che regime far girare il motore), e muovendo lo stick del motore agirai esclusivamente sul passo: stick al centro = passo 0°, da metà in su = passo positivo, da metà in giu = passo negativo.

la manovra da fare sarà (tra un bel po' di tempo), mentre l'elicotterò si starà girando, devi gradualmente passare da passo positivo a passo negativo.

sinceramente è una manovra assolutamente non da principiante, anche perchè ci sono un sacco di cose da tenere in conto durante il volo rovescio, soprattutto il fatto che alcuni comandi saranno "specchiati", primo tra tutti lo stick del gas: per andare verso l'alto dovrai spostare lo stick verso il basso e viceversa.
sono cose che imparerai con il tempo, e soprattutto provando con il SIMULATORE, indispensabile per le manovre acrobatiche, se non vuoi spendere una fortuna in ricambi
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando