Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 06, 09:26   #550 (permalink)  Top
darthvader
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Per DarthVader:

Non hai mai cercato di convincermi a fare nulla che non volessi, ma hai sempre cercato solo di spiegarmi come funzionano le cose, stai sereno, che non ho frainteso. Credo di aver capito il succo dei contenuti che stai cercando di trasmettermi e se il modello regge, una volta fatti i pollici, la modifica per spostare indietro il C.G. la farò anche perchè credo che dopo un pò si cerca sempre di aumentare le prestazioni e con il modello così configurato ho già capito che non è possibile. Il dubbio che mi pongo, a scopo didattico, a questo punto è quale validità ha il baricentro calcolato ? E' solo un punto di partenza e di orientamento ? O forse il profilo alare mal svergolato mi confonde ? O forse tutt'e due le cose ?
La prima che hai detto! se lo svergolamento è simmetrico (uguale su tutte e due le semiali) non genera cattive tendenze che non possano essere corrette con un po' di trim a cabrare o (come nel tuo caso) a picchiare.
Il CG è un qualcosa che rientra in un certo range (calcolabile... con approssimazione). La posizione del primo volo di solito è prudenziale, la posizione definitiva dipende dal comportamento desiderato, il che implica i gusti del soggetto. Su modelli identici non è infrequente trovare aeromodellisti di provata esperienza che preferiscono centraggi diversi (ma sempre nel range delle possibilità di volo)
Ciao

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando