Citazione:
Originalmente inviato da iottand rieccomi, ;)
io sto costruendo il terzo f14, i primi 2 sono caduti in varie missioni...
ogni volta cambio tecnica e procedimento, non so ancora quale sia il metodo migliore ma in ogni caso la mia manualita ed esperienza aumenta.
sto valutando anche io la possibilita di costruirne uno in scala maggiorata. se cosi fosse, aprirei un altra discussione perche sarebbe in gran parte diverso.
per quel poco che mi sara possibile cerchero di parteciparvi quando iniziero il BIG f14
esiste gia chi lo ha scalato al 120% e chi al 200% ho seguito le varie discussioni e alla fine direi che la versionemigliore è questa GIANT 210% Jetset44 F-14 Tomcat - RC Groups
aumentando le sue dimensioni probabilmente sarebbe opportuno iniziare a pensare di fare ali con profili. date un occhiata poi magari continuiamo la discussione.
il mio terzo F14 lo sto facendo ad ali fisse. |
Ciao scalarlo al 200% è una vera opera di progettazione, bisogna ripartire dal CAD
io ho provato un ultron 3d al 200%, risultato.... esploso durante il collaudo... non ha retto il carico alare nonostante avessi aumentato tutti gli spessori del 200%... mentre scalato al 140% ne sto sfornando una stiva per i miei amici e tutto sembra reggere benissimo.
Al 120 e al 140 basta fare 4 calcoli sugli spessori dei materiali e in modo particolare sugli spessori del gruppo di movimentazione ali, ma niente di esageratamente complicato in teoria basta ricalcolare il maggiore spessore della balsa da 9mm e aumentare gli scassi della fusoliera del risultato che si ottiene, in altre parole prima fai il movimento alare e dopo prepari le semi-fusoliere.
almeno da mia esperienza, sto finendo il mio 6° F15 dello stesso progettista stampato in A3 e non ho riscontrato problemi di sorta.
Il bello del 140% e che ci butti dentro tranquillamente 2 EDF serie da 64mm
le dimensioni a freccia aperta di 140 o giù di li, di apertura alare e il minimo aumento di peso in confronto al progetto originale permette un elevatissimo valore di portanza il che vuol dire maggiore facilità di volo, e la possibilità di fare le ali con spessori da 12 o addirittura 18mm porta quasi a far pensare di riuscire a dare una forma alare degna di questo nome, in mera teoria un ala da 18mm si potrebbe già quasi centinare
vediamo tra qualche giorno ora devo finire i modelli in corso d'opera o nun ci capisco più un c@sso....
se vogliamo aprire un 3d dedicato ad un super F14 (140%)contattami in PVT e vediamo come organizzarci, ma io non posso e/o attualmente non sono in grado di buttarmi su una progettazione exnovo per arrivare a scale da 200% mantenendo standard alti....
ciao