Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 13, 18:57   #38 (permalink)  Top
MicheTN
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Ultimate le tiranterie, montato il sistema propulsivo e volo di collaudo effettuato questo pomeriggio!
Come primo volo è stato sicuramente soddisfacente, senza neanche una tacca di trim di correzione e con un atterraggio niente male (vengo da un Easystar e altri motoalianti, era il mio primo modello a triciclo).

Dopo un paio di voli ho avanzato il baricentro di 4-5 mm, mi sembrava un volo meno incerto per i miei pollici.

Ora devo fare un pò l'occhio sulle distanze, perchè arrivavo sempre corto in atterraggio.

In conclusione, devo dire che il progetto mi sembra davvero ottimo per chi vuole imparare a costruire e a pilotare. Ci sono alcune difficoltà come elica traente e carrello che richiedono un minimo di esperienza, o l'appoggio di un istruttore.

Stavo quasi pensando di fare un'ala senza diedro, una volta acquisita dimestichezza con questa.

Ho fatto alcuni test di varie combinazioni motori-elica al banco, e ho raccolto un pò di dati. Li ho analizzati scegliendo le configurazioni col rendimento più alto, e alla fine ho montato il 2830 con elica 10*6 (assorbe circa 20A, per una trazione di 600g). Magari quando torno a casa pubblico i dati relative alle varie combinazioni, se possono interessare a qualcuno. Mi è sembrato interessante osservare le variazioni di rendimento e di trazione cambiando un componente alla volta.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando