Discussione: Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 06, 22:49   #41 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma mi pare che si stà girando attorno ad un problema che esiste ma solo in parte. Ho tagliato la mia prima ala in polistirolo circa 25 anni fà e da all'ora decine e decine, sempre utilizzando lo stesso metodo.
Trasfornatore da 20 - 30 volt di secondario - 250 300 watt di potenza - un piccolo variac per le luci di casa e il gioco è fatto (il variac serve ad aggiustare la tensione di uscita e di conseguenza la temperatura del filo). Sia l'uno che l'altro lo potete trovare nei negozi di elettronica che trattano anche il surplus.
Filo: l'ideale è il nickel ma in mancanza ho utilizzato filo armonico da 0,4-0,5 di diam. che si trova nei negozi di modellismo o nei ferramenta "ben forniti"(il filo degli ucontrol andava benissimo ma non so se si trova ancora) - il filo di costantana va benissimo se riuscite e trovarlo. Si può utilizzare anche una corda di chitarra (mi cantino) che ha circa 0,5 mm di diam. Non ho mai utilizzato il filo dei phon o stufette per cui non mi pronuncio.
Mi pare che nessuno finora ha chiarito come si trova la temperatura giusta del filo che a sua volta dipende dal tipo di materiale da tagliare: polipan estruso, polistirolo nelle varie densità, etc.
Un metodo è questo attaccare l'archetto in tensione al buio, regolare la tensione con il variac partendo dal minimo sino a che il filo diventa rosso cupo - abbassare la tensione sino a che non ritorna scuro: quella potrebbe essere la temperatura giusta. Fate una prova con un pezzetto di polistirolo facendolo scendere con il sul peso sul filo caldo: se avanza regolarmente è giusta, se si bruchia intorno al filo, è troppo alta, se non scende ovviamente è troppo bassa. Altra prova è di vedere che sul polisitirolo tagliato vi sia sulla superficie come una peluria sottilisima: è la prova che la temp. è Ok. Se la superficie risulta fusa, la temp. è troppo alta.
Non dimenticatevi di utilizzare un microswitch che serve per alimentare il filo solo quando siete pronti per tagliare: evitate che il filo per effetto del calore si allunghi troppo neutralizzando l'azione della molla di ritegno.
L'ho fatta lunga ma credetemi questo è il metodo che uso da sempre!!!
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando