Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 22:25   #250 (permalink)  Top
mauri6
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie e ciao a tutti

Come ha scritto Camillo, dopo molte e-mail, post e telefonate, abbiamo finalmente completato il nostro lavoro per quanto riguarda scafo e appendici.

Ecco qui il risultato: il file che ha postato Camillo, EASYIII.pdf di 5 fogli: i primi 3 sono da stampare in formato A3 su carta e gli ultimi 2 da stampare su slide folex in A4 (lucidi da slide).

Ogni pagina sul bordo ha dei righelli per verificare la corretta scala di stampa in 1:1

In pagina 1 e 2 la vista laterale della Easy Footy con tutte le quote e le sezioni per montare lo scafo, le appendici, le scasse degli alberi etc.

A pagina 3 gli sviluppi in piano di tutte le parti dello scafo e degli irrigidimenti e rinforzi interni da realizzare in depron da 3

Nelle ultime 2 pagine in A4 si trovano sviluppati tutti i particolari da ritagliare in slide folex e la forma in depron di deriva e timone

In allegato a questo post trovate un file pdf con l’elenco e i costi dei materiali per realizzare la barchetta: naturalmente sono costi indicativi e qualunque modellista abbia nel suo laboratorio qualcosa di similare potra` facilmente riciclarlo per l’uso senza acquistare tutto da zero.
Dato che di materiale se ne usa poco e che ci sono dei minimi di acquisto e` chiaro che fare una sola barca costa molto di piu` che farne 5 o 6.
Dalla stima che ho fatto, realizzando circa 6 barche dal totale di materiali acquistati significa che ognuna costa poco piu` di 20 euro, altrimenti il costo minimo sacrificando alcuni materiali e` circa il doppio.
Naturalmente riciclando qualcosa gia` presente in laboratorio il costo si puo` ridurre moltissimo.

La massima attenzione va comunque posta ai materiali metallici che devono esser il piu` possibile inossidabili per evitare spiacevoli sorprese: al posto dell’acciaio inox si possono anche usare ferri da calza in alluminio di diametri similari.

Incollaggi:
per l’assemblaggio della parti dello scafo e dei rinforzi di acetato la colla da usare e` la UHU POR: si stende un velo sulle 2 superfici da unire, lo si lascia asciugare un po’ e poi, quando sembra quasi asciutta ,si uniscono con pressione le 2 parti da incollare (tipica utilizzazione della colla a contatto).
Invece la colla raccomandata per sigillare tutto lo scafo dall’interno e per la chiusura della coperta e` la Pattex PU PATTEX Legno PU Liquid 250g - Henkel Italia S.p.A.

Per quanto riguarda i servomeccanismi ho fatto una raccolta di qualche tipologia e link utile per orientare la scelta partendo da equipaggiamenti “base” fino a scelte piu` costose. Naturalmente anche queste sono indicazioni per avere l’idea di tipologie, potenze e ingombri necessari: se avete cose similari possono essere benissimo adattare

Per verifica finale ora assembleremo una Easy Footy e cerchero` di postare qui la sequenza di realizzazione completa.
Chi e` sufficientemente skilled potra` certamente procedere da solo e velocemente a realizzarsi la sua barca.

Il disegno dei piani velici e rig e` in progress e verra` ultimato a breve.

Il seguito alle prossime.

Ma....basta mi avete rotto le palline con sto barchino....io sono aliantista,,,,alianti alianti e alianti,ma sono mesi che vi leggo...ok avete vinto voi...lo faccio pure io...
mannaggia non vi rimorde la coscienza??
spero passiate notti insonni, in depron poi..io che vivo di balsa e vinavil, vi possinoooooooo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando