Grazie
e ciao a tutti
Come ha scritto Camillo, dopo molte e-mail, post e telefonate, abbiamo finalmente completato il nostro lavoro per quanto riguarda scafo e appendici.
Ecco qui il risultato: il file che ha postato Camillo, EASYIII.pdf di 5 fogli: i primi 3 sono da stampare in formato A3 su carta e gli ultimi 2 da stampare su slide folex in A4 (lucidi da slide).
Ogni pagina sul bordo ha dei righelli per verificare la corretta scala di stampa in 1:1
In pagina 1 e 2 la vista laterale della Easy Footy con tutte le quote e le sezioni per montare lo scafo, le appendici, le scasse degli alberi etc.
A pagina 3 gli sviluppi in piano di tutte le parti dello scafo e degli irrigidimenti e rinforzi interni da realizzare in depron da 3
Nelle ultime 2 pagine in A4 si trovano sviluppati tutti i particolari da ritagliare in slide folex e la forma in depron di deriva e timone
In allegato a questo post trovate un file pdf con lelenco e i costi dei materiali per realizzare la barchetta: naturalmente sono costi indicativi e qualunque modellista abbia nel suo laboratorio qualcosa di similare potra` facilmente riciclarlo per luso senza acquistare tutto da zero.
Dato che di materiale se ne usa poco e che ci sono dei minimi di acquisto e` chiaro che fare una sola barca costa molto di piu` che farne 5 o 6
.
Dalla stima che ho fatto, realizzando circa 6 barche dal totale di materiali acquistati significa che ognuna costa poco piu` di 20 euro, altrimenti il costo minimo sacrificando alcuni materiali e` circa il doppio.
Naturalmente riciclando qualcosa gia` presente in laboratorio il costo si puo` ridurre moltissimo.
La massima attenzione va comunque posta ai materiali metallici che devono esser il piu` possibile inossidabili per evitare spiacevoli sorprese: al posto dellacciaio inox si possono anche usare ferri da calza in alluminio di diametri similari.
Incollaggi:
per lassemblaggio della parti dello scafo e dei rinforzi di acetato la colla da usare e` la UHU POR: si stende un velo sulle 2 superfici da unire, lo si lascia asciugare un po e poi, quando sembra quasi asciutta ,si uniscono con pressione le 2 parti da incollare (tipica utilizzazione della colla a contatto).
Invece la colla raccomandata per sigillare tutto lo scafo dallinterno e per la chiusura della coperta e` la Pattex PU
PATTEX Legno PU Liquid 250g - Henkel Italia S.p.A.
Per quanto riguarda i servomeccanismi ho fatto una raccolta di qualche tipologia e link utile per orientare la scelta partendo da equipaggiamenti base fino a scelte piu` costose. Naturalmente anche queste sono indicazioni per avere lidea di tipologie, potenze e ingombri necessari: se avete cose similari possono essere benissimo adattare
Per verifica finale ora assembleremo una Easy Footy e cerchero` di postare qui la sequenza di realizzazione completa.
Chi e` sufficientemente skilled potra` certamente procedere da solo e velocemente a realizzarsi la sua barca.
Il disegno dei piani velici e rig e` in progress e verra` ultimato a breve.
Il seguito alle prossime.