Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 13, 16:03   #1060 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
Mentre, a mio avviso, il danno che può scaturire dal volo di un modello, l'A.G. potrebbe leggerlo come doloso! (es. sai che vicino a te c'è una macchina parcheggiata, o abitazione, manufatto, albero, palo delle luce ecc ecc, dunque ti chi ha detto di volare li? tu sapevi che li c'era quel bene, l'hai visto dunque c'è dolo!)
Proprio al limite ci potrebbe essere l'ipotesi, assurda, di preterintenzionalità, certo non di dolo. Ma anche in questo caso la vedo complicata come ipotesi... è chiaro che si tratta di danni colposi.

Ciò detto, condivido le tue paure che quanto più il regolamento sarà preciso e stringente tanto più ci sarà rischio di avere problemi dalle assicurazioni che faranno di tutto per non pagare.
Mettere una regola semplice, costituita da una frase tipo: "I modelli radiocomandati possono volare al massimo X metri sopra i piloti, almeno uno di essi deve pilotare senza l'ausilio di telecamere e quest'ultimo deve sempre vedere e poter controllare il modello" sarebbe stata la soluzione ai desiderata di Enac, ma siamo in Italia e ci vogliono almeno 30 articoli per dire e complicare lo stesso concetto.
AlexTG non è collegato