Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Mentre, a mio avviso, il danno che può scaturire dal volo di un modello, l'A.G. potrebbe leggerlo come doloso! (es. sai che vicino a te c'è una macchina parcheggiata, o abitazione, manufatto, albero, palo delle luce ecc ecc, dunque ti chi ha detto di volare li? tu sapevi che li c'era quel bene, l'hai visto dunque c'è dolo!) |
Proprio al limite ci potrebbe essere l'ipotesi, assurda, di preterintenzionalità, certo non di dolo. Ma anche in questo caso la vedo complicata come ipotesi... è chiaro che si tratta di danni colposi.
Ciò detto, condivido le tue paure che quanto più il regolamento sarà preciso e stringente tanto più ci sarà rischio di avere problemi dalle assicurazioni che faranno di tutto per non pagare.
Mettere una regola semplice, costituita da
una frase tipo: "I modelli radiocomandati possono volare al massimo X metri sopra i piloti, almeno uno di essi deve pilotare senza l'ausilio di telecamere e quest'ultimo deve sempre vedere e poter controllare il modello" sarebbe stata la soluzione ai desiderata di Enac, ma siamo in Italia e ci vogliono almeno 30 articoli per dire e complicare lo stesso concetto.